Descrizione
Cresce il “pacchetto” dei servizi offerti in telemedicina dalla farmacia comunale di via Aurelia Sud, a Pietrasanta. Da pochi giorni, infatti, è operativo anche il dermatoscopio, un dispositivo avanzato che permette di effettuare uno screening dermatologico di alta precisione, non invasivo, per analizzare la pelle, monitorare nei e imperfezioni e contribuire così alla prevenzione o alla diagnosi precoce di eventuali problematiche dermatologiche. Il servizio, che prevede il supporto a distanza di un medico dermatologo del Servizio Sanitario Nazionale e restituisce un referto certificato nell'arco di 2 giorni, è prenotabile online (dal sito www.farmaciacomunalepietrasanta.it) o telefonando in farmacia e si aggiunge alle prestazioni già disponibili come elettrocardiogramma, Holter cardiaco e pressorio, consolidando il ruolo della struttura comunale come presidio sanitario di prossimità: “Vogliamo continuare a rafforzare il sistema di assistenza territoriale e migliorare l'accessibilità al primissimo livello di cura – sottolinea il presidente dell'Azienda Speciale Farmaceutica, Gian Luca Duranti – in particolare per le fasce più fragili della popolazione: questo percorso passa sia dall'innovazione tecnologica, sia dalla crescita professionale e relazionale del nostro team”.
Infatti, accanto all'offerta di nuove prestazioni specialistiche, la farmacia di Pietrasanta ha avviato, da settembre, un'attività di affiancamento del personale a uno dei più quotati formatori del settore, per migliorare la capacità di ascolto e di relazione con il pubblico: “Chi entra oggi in farmacia – conclude Duranti – porta con sé un bagaglio di stimoli, di contenuti letti online, sentiti in televisione o raccolti dagli amici. È una persona più consapevole ma spesso anche più confusa ed è qui che dobbiamo intervenire: prima del gesto professionale, è fondamentale capire chi si ha di fronte e per farlo serve il giusto approccio. Solo a quel punto potremo indicargli la strada migliore verso la sua salute”. Questo percorso formativo, associato a strategie di esposizione dei prodotti più coerenti ed efficaci, proseguirà per almeno un anno.
La farmacia comunale, in convenzione con l'azienda sanitaria locale, offre anche il servizio di screening del colon retto, oltre a un'ampia serie di prestazioni, fissando un appuntamento, che includono prenotazione Cup, cambio medico di base, prenotazione analisi, test epatite, glicemia, medicazioni infermieristiche e iniezioni intramuscolari, vaccinazioni anti influenzali e tamponi.
A cura di
Contenuti correlati
- “Casa di Comunità”, taglio del nastro a febbraio
- Le nuove frontiere della professione medica al 6° “Scaglietti-Dini”
- A Pietrasanta l'incontro con “Le Stagioni del Cuore”
- Scatti di “Stupore” per il 15° concorso “Andrea Pierotti”
- Al “Dono della sete” focus sulla salute mentale
- Sportcity Day Versilia, due giorni di sport per tutti
- Divieto di balneazione a Motrone, Tonfano e Fiumetto
- Zanzara tigre sotto monitoraggio sul territorio comunale
- La “nuova” farmacia: a Pietrasanta un convegno sul futuro del settore
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 09:14