Descrizione
Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il social contest “Presepe di famiglia”, promosso dall’assessorato alle tradizioni popolari, che anche quest’anno ha raccolto adesioni provenienti non solo da Pietrasanta, ma anche da regioni come Sicilia e Veneto. L’iniziativa, giunta alla sua 19° edizione, nasce con l’intento di valorizzare l’arte del presepe e la creatività legata alle tradizioni natalizie. Il regolamento prevede la partecipazione riservata ai residenti nel territorio comunale ma l’interesse suscitato dal concorso ha nuovamente attirato contributi da altre aree del Paese.
Entro la scadenza del 24 dicembre sono pervenute, tramite WhatsApp, oltre venti Natività, includendo anche quelle non ammesse alla competizione ufficiale. Mercoledì 7 gennaio tutte le opere saranno valutate dalla commissione composta dal consigliere comunale Lora Santini, da don Roberto Canale, don Roberto Buratti e dal presidente della Consulta del volontariato cittadina, Andrea Galeotti, che individueranno i migliori allestimenti nelle tre categorie previste.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei riconoscimenti, estesi a tutti i partecipanti, si terranno sabato 10 gennaio alle 11 nella sala consiliare del Municipio, in piazza Matteotti.
A cura di
Contenuti correlati
- Carnevale 2026, ecco l'ordine di uscita di carri e mascherate
- Il primo weekend dell’anno alla biblioteca Carducci
- Il Centro Arti Visive accoglie “L'Agrumeta” 2026
- Carnevale 2026, palinsesto ricco di novità e ospiti d'eccezione
- Il cielo di Van Gogh “abbraccia” la Natività di piazza Duomo
- Festa della Canzonetta 2026, partite le “grandi manovre”
- Fondi ministeriali per il patrimonio librario della biblioteca
- A Pietrasanta l'eleganza dell'arte “abbraccia” il calore delle feste
- Un presidio d'arte contro la solitudine della tecnologia
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2026, 10:01