Descrizione
Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus “Prima Infanzia”. Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista per le famiglie residenti ed effettivamente dimoranti in città e che, nel 2026, si trovino ad accogliere un nuovo nato o adottato.
Il provvedimento, promosso dall'assessorato al sociale, è stato approvato nell'ultima riunione della giunta municipale: “Mettere la famiglia al centro dell'azione amministrativa – commenta l'assessore Tatiana Gliori – significa offrire servizi e sostegni economici che aiutino concretamente i genitori nel percorso di crescita dei propri figli. Cerchiamo di farlo attraverso l'attività sinergica di più settori e uffici in cui rientra anche questo contributo, un piccolo investimento per abbattere le disuguaglianze e garantire a ogni bambino il miglior inizio possibile, supportando al contempo i genitori nel delicato equilibrio tra lavoro e vita familiare”.
Il bonus, cumulabile con le prestazioni erogate dallo Stato, potrà essere richiesto entro il compimento di un anno del minore, attraverso un'apposita istanza, da genitori in possesso di attestazione ISEE non superiore a 36 mila euro. Nell'anno appena trascorso sono stati 18 i beneficiari di questa misura: la modulistica per la presentazione della domanda è disponibile sul sito del Comune, nella sezione dedicata dell'Ufficio Sociale o, in formato cartaceo, direttamente presso la sede comunale distaccata di via Marconi.
A cura di
Contenuti correlati
- Cresce il progetto “borse sociali lavoro”
- Stelle... di solidarietà per Il Grano, Azzurra e Auser
- 19° “Presepe di Famiglia”, tutti i premiati del social contest
- Quasi 1500 pacchi spesa distribuiti in 9 mesi da "Azzurra"
- Progetto “aiuto compiti” per gli alunni più fragili
- A Pietrasanta giovani e giovanissimi uniti contro la violenza
- Nuovo sportello servizi dedicato agli stranieri
- Contributo affitto 2025, richiesta solo online
- Partita la costruzione degli alloggi Erp in via Bugneta
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:42