Descrizione
Tre ore di colloquio con i professori Massimo Pellegrinetti e Maria Mancini per scegliere il proprio futuro nel mondo dell’arte.
Una chiacchierata collettiva per decidere la propria strada. I ragazzi dell’ultimo anno del liceo artistico “Stagio Stagi” hanno seguito una lezione di orientamento fuori programma. Dall’Accademia di Brera sono arrivati i professori Massimo Pellegrinetti e Maria Mancini per aprire uno squarcio sulle possibilità che oggi offre il mondo dell’arte. Un’opportunità unica per avere consigli sulle scelte migliori da fare per avviare la propria carriera. Un modo per darsi una chance a Milano, nella metropoli, dopo essere cresciuti respirando l’aria della Piccola Atene.
L’occasione è stata creata dall’assessore all’Istruzione, Simone Tartarini: “Ho pensato di approfittare della mia personale amicizia con il professor Pellegrinetti – ha detto – per dare ai nostri studenti una possibilità in più e allargare il loro orizzonte a una realtà come quella di Brera, che può dare sbocchi importanti per il futuro. L’intento è quello di valorizzare il nostro liceo artistico e questa è stata un’occasione per metterlo in contatto con una tra le principali istituzioni universitarie in campo artistico. E’ fondamentale mettere i ragazzi in condizione di fare scelte consapevoli e, in quest’ottica, credo sia utile per loro ascoltare la voce di chi, come i professori Pellegrinetti e Mancini, ce l’ha fatta partendo dalla provincia”.
Massimo Pellegrinetti, pietrasantino doc, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, oggi è direttore del Dipartimento di Scultura dell’Accademia di Brera. Assistito dalla collega e compagna di vita Maria Mancini, che insegna Storia delle tecniche artistiche, ha fatto una panoramica sulle possibili prospettive legate alla creatività, con un occhio alle professioni emergenti nell’ambito del design o dell’arte terapeutica.
“Oggi – ha detto Pellegrinetti – l’arte non apre solo la strada dell’insegnamento. Ci sono tante possibilità per i giovani e quelli di maggior talento a Milano possono legittimamente aspirare a un futuro da artisti, grazie al circuito virtuoso che lega Brera all’attività di tante gallerie e aziende private italiane e internazionali”.
Link immagini e interviste a Simone Tartarini, Assessore Istruzione Comune di Pietrasanta, e Massimo Pellegrinetti, Direttore Dipartimento Scultura Accademia di Brera
https://we.tl/NhIY9aw0wh
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:18