Descrizione
Valdicastello Carducci sale sul podio della European Youth Cup 2026 di tiro con l'arco, prestigioso circuito internazionale dedicato ai migliori giovani talenti europei Under 18 e Under 21. Ginevra Pardini, classe 2010 e “portacolori” della frazione collinare, ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità Compound femminile under 18 a Ruse, in Bulgaria, superando nella finale per il 3° posto la svedese Hola J. con il punteggio di 136-133.
Una prova di grande precisione e lucidità che conferma il talento della giovane atleta tesserata con l'Asd Arcieri del Rotaio di Capezzano Pianore: ha iniziato a tirare nel 2023 su impulso di mamma Simona, anche se la passione per arco e frecce risale all'infanzia quando amava giocare con strumenti-giocattolo tra i boschi di Valdicastello. L'esordio agonistico è arrivato a gennaio 2024 e, in poco più di un anno, è arrivata a competere ai massimi livelli continentali con una crescita esponenziale.
Il suo cammino proseguirà ora alle qualificazioni per i Campionati Europei Giovanili, in programma a Roma dal 20 al 25 luglio: dall'assessorato allo sport di Pietrasanta le più vive congratulazioni a Ginevra per i prestigiosi risultati raggiunti e per la nuova ed entusiasmante avventura al Camping Village Roma Capitol, che la porterà a sfidare i migliori giovani arcieri del Vecchio Continente.
A cura di
Contenuti correlati
- Gemellaggi, studenti in viaggio verso Grenzach Wyhlen
- A Pietrasanta l’incontro tra Verdi e Mitoraj
- Oltre cento candidati per le residenze d'artista a Pietrasanta
- Sport giovanile, Pietrasanta “conquista” un altro titolo
- Cammino '44, il saluto del sindaco Giovannetti
- Pietrasanta saluta il solstizio d'estate in musica
- Cammino '44, sabato la prima "marcia-evento" da Pietrasanta
- Giornata “pietrasantina” per 13 studenti dell'Alabama
- “Adolescenti Connessi” continua in versione estiva
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2026, 11:12