Dichiarazione di residenza cittadini italiani

Servizio attivo

Servizio per la dichiarazione di residenza cittadini italiani

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Cittadini o nuclei familiari italiani iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente del Comune di Pietrasanta (per cambio residenza all'interno del comune) di un altro Comune italiano o presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) o cancellati per irreperibilità.
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Descrizione

La residenza anagrafica viene così definita in una sentenza della Cassazione civile, Sezione II, del 14 marzo 1986, n. 1738 : "La residenza di una persona è determinata dalla sua abituale e volontaria dimora in un determinato luogo, cioè dall’elemento obiettivo della permanenza in tale luogo e dall’elemento soggettivo dell’intenzione di abitarvi stabilmente, rivelata dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle normali relazioni sociali; questa stabile permanenza sussiste anche quando la persona si rechi a lavorare o a svolgere altra attività fuori del comune di residenza, sempre che conservi in esso l’abitazione, vi ritorni quando possibile e vi mantenga il centro delle proprie relazioni familiari e sociali." da ciò l'obbligo per le persone di chiedere l’iscrizione anagrafica nel Comune di residenza/dimora abituale (art.2 L. n.1228/1954) ed il conseguente operato dell’ufficiale di anagrafe che ordina gli accertamenti necessari ad appurare la verità dei fatti e dispone indagini per accertare le contravvenzioni alle disposizioni di legge in materia anagrafica (art.4, L. n.1228/1954).
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Come fare

E' necessario rivolgersi al Comune dove è stata stabilita la propria dimora abituale presentando entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, domanda di iscrizione anagrafica, a sua volta, l'ufficio ha l'obbligo per mezzo di ufficiali apposti, di norma della Polizia Locale, a verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di abitazione quale, proprietà, usufrutto, locazione, comodato d'uso, ecc.. Il tutto, servirà per legittimare l'occupazione dell'immobile. Tali controlli devono essere esperiti entro 45 giorni dalla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di residenza anagrafica.
Le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento sono fatte mediante moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno e sotto riportati, tali moduli devono essere presentati tramite raccomandata, fax e via telematica. Le trasmissioni per via telematica sono consentite ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

È inoltre possibile per coloro che siano già stati iscritti in un comune italiano, oppure per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe dei Residenti all’estero che intendono rimpatriare ed in possesso delle credenziali SPID o CIE, procedere con l'iscrizione anagrafica online attraverso il portale ANPR.

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Cosa serve

  • documento di identità/riconoscimento in corso di validità 
  • codice fiscale
  • patente di guida (se in possesso)
  • targhe di mezzi intestati
  • Modulo dichiarazione residenza firmato da tutti i soggetti maggiorenni che si trasferiscono
  • Contratto proprietà/locazione/comodato
Puoi trovare i moduli necessari:
  • Dichiarazione di residenza - Word
  • Dichiarazione di residenza - PDF
  • Dichiarazione di residenza - Allegato A 
  • Dichiarazione di residenza - Allegato B 
nella "Modulistica Anagrafe" che trovi nella sezione Documenti di questo servizio
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Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica o modifica del luogo di residenza (se all'interno del Comune di Pietrasanta) 
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Tempi e scadenze

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione completa di tutta la documentazione richiesta. Entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento della Polizia Locale e le verifiche del possesso dei requisiti di Legge senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata o se in possesso di PEC tramite PEC) e successivo provvedimento di annullamento, la nuova residenza si considererà confermata.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione  nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza.
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Canale fisico:

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Costi

Gratuito
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Condizioni di servizio

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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 09:00

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