Dichiarazione di residenza cittadini comunitari

Servizio attivo

Relativo alla dichiarazione di residenza cittadini comunitari

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri comunitari soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale che  devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione al Comune di dimora.

Municipium

Descrizione

Il cittadino dell’Unione europea può soggiornare nel territorio nazionale per un periodo superiore a tre mesi iscrivendosi all'anagrafe presso i Comuni dove ha la dimora abituale quando:
  1. è lavoratore subordinato o autonomo nello Stato;
  2. dispone per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale;
  3. è iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguirvi come attività principale un corso di studi o di formazione professionale e dispone, per sé stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti da attestare attraverso una dichiarazione o con altra idonea documentazione, e di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale;
  4. è familiare (art. 2, d.Lvo n.30/2007), che accompagna o raggiunge un cittadino dell’Unione che ha diritto di soggiornare.
Una volta ottenuta la residenza, è possibile chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica. L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a tre mesi e costituisce a tutti gli effetti titolo di soggiorno riconosciuto nei confronti di chi esercita un’attività lavorativa in Italia, di chi segue un corso di studi e di chi dispone di risorse sufficienti per la permanenza in Italia e di un’assicurazione sanitaria o altro titolo di copertura rischi. L’attestazione di regolarità di soggiorno è personale e non ha scadenza anche se la sua validità è subordinata alla permanenza dei requisiti necessari per poterla ottenere. Il figlio minore, fino al raggiungimento della maggiore età, può essere iscritto nell’attestato del genitore. L’attestazione può essere chiesta per i propri familiari e precisamente:
  • il coniuge
  • i discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge
  • gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.
Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui era soggiornante in Italia come cittadino di uno Stato terzo) ha diritto al soggiorno permanente.
 
Riferimenti normativi
Decreto legislativo 6 febbraio 2007, nr. 30 Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri
Decreto legislativo 28 febbraio 2008, nr 32 Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, recante attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e loro familiari di circolare e di soggiornare
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445  "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)."
 
Municipium

Come fare

E' necessario rivolgersi al Comune dove è stata stabilita la propria residenza

Municipium

Cosa serve

In caso di iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero o per ricomparsa (per l'iscrizione con provenienza da altro Comune italiano è sufficiente il possesso dei requisiti anagrafici), è sempre necessario presentare, alternativamente, la seguente documentazione:
  1. documento di identità valida per l’espatrio o passaporto;
  2. per i familiari, idonea documentazione rilasciata dall'autorità del Paese di origine attestante il legame familiare, adeguatamente legalizzata e tradotta.
  3. per i familiari non comunitari: passaporto e carta di soggiorno rilasciata dalla Questura.
E a seconda del caso la seguente documentazione che attesti:
  • in caso di soggiorno per motivi di lavoro: l'attività esercitata;
  • in caso di soggiorno senza svolgere attività lavorativa o per motivi di studio o formazione:
    - la disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno, calcolate in base all'importo annuo dell'assegno sociale in relazione al numero dei familiari a carico, anche tramite un'autocertificazione;
    - polizza di assicurazione sanitaria,
    - limitatamente al soggiorno per motivi di studio, anche la documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto;
  • in caso di familiare del cittadino dell'Unione avente la cittadinanza di uno Stato membro, ma non un autonomo diritto al soggiorno, è necessario un documento che attesti la qualità di familiare o familiare a carico (che può essere anche autocertificata).
Puoi trovare i moduli necessari:
  • Dichiarazione di residenza - Word
  • Dichiarazione di residenza - PDF
  • Dichiarazione di residenza - Allegato B

nella "Modulistica Anagrafe" che trovi nella sezione Documenti di questo servizio

Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione in ANPR e il rilascio delle attestazioni di soggiorno 

Municipium

Tempi e scadenze

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione completa di tutta la documentazione richiesta. Entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento della Polizia Locale e le verifiche del possesso dei requisiti di Legge senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata o se in possesso di PEC tramite PEC) e successivo provvedimento di annullamento, la nuova residenza si considererà confermata.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione  nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Gratuito

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 08:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot