Dichiarazione di residenza cittadini stranieri non comunitari

Servizio attivo

Relativo alla dichiarazione di residenza cittadini stranieri non comunitari

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri non comunitari soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale che  necessitano di iscrizione anagrafica.

Municipium

Descrizione

L’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente può essere effettuata dal cittadino straniero, su istanza presentata su apposito modulo, allegando la seguente documentazione:
  • passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità e visto di ingresso quando richiesto;
  • valido documento di soggiorno (permesso di soggiorno) in originale e in corso di validità del cittadino straniero;
Se il trasferimento concerne anche la famiglia, il cittadino extracomunitario deve allegare anche la seguente documentazione:
  • passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità e visto di ingresso quando richiesto;
  • permesso di soggiorno in originale e in corso di validità di tutti i componenti del nucleo familiare (il cittadino extracomunitario che abbia compiuto i 14 anni ,deve possedere un proprio permesso di soggiorno);
  • per dimostrare i rapporti di parentela (compreso il matrimonio) tra i membri della famiglia, serve idonea documentazione rilasciata dalle competenti autorità straniere, tradotta e legalizzata (o apostillata) dall'autorità diplomatica o consolare italiana all'estero, o, in alternativa, rilasciata dalla competente autorità straniera in Italia, legalizzata dalla Prefettura; lo stato di familiare può anche essere desunto dal passaporto. 
Per procedere con l'iscrizione anagrafica in assenza di permesso di soggiorno o prima che questo venga rilasciato è necessario comunque presentare la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno entro i 60 giorni dalla scadenza del precedente.
 
Gli stranieri già iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare annualmente all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, corredata di permesso di soggiorno. Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno, inoltre, l’obbligo di rinnovare all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo e, comunque, non decadono dall’iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno. Per gli stranieri muniti di carta di soggiorno, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è effettuato entro sessanta giorni dal rinnovo della carta di soggiorno. La mancata dichiarazione di dimora abituale e il mancato rinnovo del permesso di soggiorno, comportano la cancellazione dall'Anagrafe della popolazione.
 
Ulteriori informazioni
Si informa che la Legge n.238/2021, all'art.15, ha modificato la durata dei permessi di soggiorno di lungo periodo, che non è più a carattere illimitato, ma di 10 anni (5 per i cittadini stranieri minorenni).
Di conseguenza al momento della richiesta di variazioni anagrafiche, anche per chi possiede un permesso di soggiorno di lungo periodo, sarà necessario presentare un permesso di soggiorno valido, e non saranno considerati più tali quelli rilasciati da oltre 10 anni.
Municipium

Come fare

E' necessario rivolgersi al Comune dove è stata stabilita la propria residenza

Municipium

Cosa serve

  • Documento di identità/riconoscimento in corso di validità 
  • Codice fiscale
  • Patente di guida (se in possesso)
  • Targhe di mezzi intestati
  • Modulo dichiarazione residenza firmato da tutti i soggetti maggiorenni che si trasferiscono
  • Contratto proprietà/locazione/comodato
Puoi trovare i moduli necessari:
  • Dichiarazione di residenza - Word
  • Dichiarazione di residenza - PDF
  • Dichiarazione di residenza - Allegato A
nella "Modulistica Anagrafe" che trovi nella sezione Documenti di questo servizio
Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione in ANPR  
Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta di iscrizione in ANPR deve essere presentata non appena è stata stabilita la dimora abituale nel Comune e si è in possesso dei documenti comprovanti la regolarità del soggiorno 

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Gratuito
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 08:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot