Iscrizione anagrafica nei senza fissa dimora

Servizio attivo

Relativo all'iscrizione anagrafica nei senza fissa dimora

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Alle persone senza fissa dimora e/o senza tetto ovvero alle persone che per lungo tempo non hanno un luogo fisso di residenza (dimora abituale) ma che hanno domicilio nel Comune di Pietrasanta.
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Descrizione

Coloro che dimorano in maniera non occasionale sul territorio nazionale debbono essere iscritti in anagrafe.  Nel caso delle persone prive di un luogo fisso di residenza è possibile richiedere l'iscrizione anagrafica sulla base del domicilio principale. In seguito alla richiesta l’ufficiale di anagrafe dovrà effettuare le variazioni richieste entro i due giorni lavorativi successivi, e gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione; da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.
Nel caso di trasferimento di residenza fra comuni, Il Comune di provenienza dovrà effettuare le cancellazioni dalla propria anagrafe entro due giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune di iscrizione, con decorrenza dalla data della dichiarazione del richiedente. Il Comune di iscrizione avrà 45 giorni di tempo dalla data della dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni e per accertare se il domicilio dei richiedenti si trova dove è stato effettivamente dichiarato.  Nel caso di verifica di assenza di requisiti, il Comune dovrà comunicare agli interessati l’esito dei controlli e questi avranno 10 giorni di tempo per rispondere; l’Amministrazione, una volta ricevute le relative comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati, avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. Nel caso in cui la comunicazione al cittadino non venisse inviata nei tempi previsti (45 giorni dall’istanza), quanto dichiarato dal cittadino non potrà più essere contestato sulla base del principio del “silenzio-assenso”.
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Come fare

E' necessario presentare apposito modulo di richiesta all'ufficio anagrafe.
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Cosa serve

I diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000) devono presentare l'istanza di iscrizione sottoscritta allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità. I cittadini stranieri non comunitari, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, devono allegare copia del permesso di soggiorno mentre i cittadini dell'Unione Europea, dovranno dimostrare il requisito della regolarità del soggiorno in Italia.
 
Puoi trovare i moduli necessari:
  • Dichiarazione di residenza - Word
  • Dichiarazione di residenza - PDF
nella "Modulistica Anagrafe" che trovi nella sezione Documenti di questo servizio
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Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'anagrafe nazionale della popolazione residente. 
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Tempi e scadenze

Le variazioni anagrafiche da parte dei cittadini dovranno essere comunicate all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti. 
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Accedi al servizio

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Costi

Gratuito
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Condizioni di servizio

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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 10:07

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