Autentiche di firma, di foto e di copie

Servizio attivo

Relativo ad autentiche di firma, di foto e di copie

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Alle persone che necessitano di autenticare la copia di un documento originale, che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ed infine che necessitano identificare la persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità (per richiesta di passaporto e patenti, autorizzazione per porto d'armi, licenza di caccia).
Municipium

Descrizione

E' un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale (autentica di copie) oppure che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona nel caso dell'autentica di firma (con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici), infine per quanto riguarda l'autentica di foto si tratta della legalizzazione della fotografia, per il rilascio di documenti personali, da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe per fotografie (formato tessera) che sono presentate personalmente dall’interessato. 
L'autentica di firma può essere fatta nei seguenti casi:
  • Per atti relativi al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati e la costituzione di diritti di garanzia su di essi, ovvero pegni ed ipoteche.
  • Per le firme Relative a quietanze liberatorie.
  • Per atti previsti dal Codice di Procedura Penale.
  • Per  determinati atti relativi le adozioni.
  • Per  dichiarazioni inerenti la sussistenza del debito.
  • Per Le firme in materia elettorale (art. 14 L. 53/1990, che estende anche al Sindaco e ad altri soggetti la competenza ad autenticare) o in materia di adozione (art. 31 lett. e) L. 184/1983).
  • Per Le istanze e dichiarazioni sostitutive rivolte a privati. Notiamo che “istanza”, in senso giuridico, è il documento col quale si chiede ad una PA di iniziare un iter amministrativo. Dato che, in questo caso, il c. 2 si riferisce specificamente a soggetti diversi dalla PA, il Legislatore deve necessariamente aver usato questo termine nel senso più generico di “richiesta”. Quindi sì all’autentica, ad esempio, su richieste rivolte a banche o assicurazioni.
Municipium

Come fare

E' necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe.
L'ufficio anagrafe effettua autentiche nei giorni di:
  • martedì e giovedì dalla ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.
Municipium

Cosa serve

Deve essere presentato il documento originale e una sua copia (per l'autentica di copia), per l'autentica di firma si presenta  il documento che deve essere una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni) e la firma deve essere effettuata dall'interessato davanti al pubblico ufficiale che deve autenticarla. 
Per l'autentica di foto occorre che l'interessato si presenti munito di foto (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante,  e documento di riconoscimento valido. L'autentica necessita del riconoscimento della persona per la quale si richiede l'autentica, da parte del funzionario comunale incaricato, pertanto la persona deve essere fisicamente presente al momento dell'autenticazione della fotografia.
Municipium

Cosa si ottiene

Autentica di copie, di firma e di foto. 
Municipium

Tempi e scadenze

Rilascio immediato
Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

L'autentica è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00)
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot