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Materie del servizio
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A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti nel Comune di Pietrasanta. Ai non residenti, impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza. Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
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Descrizione
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012). Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni. I dati del titolare presenti sul documento sono:
- Comune emettitore
- Nome del titolare
- Cognome del titolare
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Immagine della firma del titolare
- Validità per l’espatrio
- Fotografia
- Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
- Genitori (nel caso di carta di un minore)
- Codice fiscale
- Estremi dell’atto di nascita
- Indirizzo di residenza
- Codice fiscale sotto forma di codice a barre
Al momento della richiesta della carta d'identità, è possibile sottoscrivere la dichiarazione per la donazione dei propri organi (inserire link alla pagina donazione organi)
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Come fare
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi prima dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o di qualsiasi altro comune.
La CIE viene rilasciata su appuntamento o in caso di urgenza senza appuntamento negli orari di apertura al pubblico.
E’ necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
E’ necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
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Cosa serve
- carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido
- 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri (caratteristiche definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005).
-
I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso. Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l'espatrio.
Inoltre per i minori di anni 18 (anche stranieri), la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe). Per renderla valida per l'espatrio serve l'autorizzazione di entrambi i genitori (atto di assenso) o diversamente il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.
Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d'identità personale il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni che conoscono personalmente il richiedente, conosciuti dal funzionario che deve rilasciare il documento, maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d'identità verrà rilasciata una volta che l'identificazione del richiedente sia stato effettuato dagli organi di Pubblica Sicurezza (art.289 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
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Cosa si ottiene
Carta d'Identità Elettronica CIE
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Tempi e scadenze
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo. La validità della CIE è diversa a seconda all’età del titolare:
Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo. La validità della CIE è diversa a seconda all’età del titolare:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
- 10 anni per i maggiorenni;
-
3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
La CIE sarà spedita direttamente al cittadino entro 15 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.
La CIE sarà spedita direttamente al cittadino entro 15 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.
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Costi
Il costo della CIE, previsto in euro 22,00 da pagare tramite PAGOPA con bolletta prestampata che verrà inviata all'utente dall'ufficiale di anagrafe per email o presso lo sportello dell'Ufficio anagrafe.
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Condizioni di servizio
Condizioni di servizio
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Contatti
Telefono : +390584795222
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Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 12:41