Melodie natalizie nella Chiesa di San Francesco, concerto itinerante con la Corale Quadrivium

Tutti gli eventi musicali in agenda nel mese di dicembre

Data :

10 dicembre 2016

Municipium

Descrizione

11 dicembre 2016 alle ore 17.00 - Ingresso libero

Le più belle melodie natalizie in un concerto alla Chiesa di San Francesco con la Corale Quadrivium.

La corale, diretta da Paola Del Verme, vanta un’attività ventennale, un repertorio vastissimo che spazia dalla musica sacra fino all’opera lirica e all’operetta collaborando con importanti registi e direttori d’opera.

Appuntamento con la grande musica lirica a Pietrasanta nell’ambito del calendario di iniziative per le festività promosse dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni. Interpreti del concerto, promosso con il contributo delle Botteghe del Centro e di Corte Lotti, Arianna Melato (soprano), Claudia Stasi (mezzosoprano), Vincenzo Galioto (tenore), Silvia Parma (pianista).

Il concerto è itinerante con una prima tappa sul sagrato del Duomo per poi trasferirsi in Corte Lotti e in Piazza Crispi portando nel centro storico la gioia dei canti natalizi.

“Ascolteremo – spiega Mimma Briganti, consigliere comunale che ha fornito un contributo fondamentale alla programmazione musicale degli eventi natalizi – le più famose melodie di Natale, non solo italiane, ma anche straniere. La particolarità e la novità di questo concerto è, al di là della grande professionalità della corale e dei solisti, è questo simpatico percorso musicale per incuriosire e rapire i turisti e visitatori del centro storico. Vorrei ringraziare particolarmente i commercianti delle Botteghe del Centro Storico e di Corte Lotti che si sono spesi per garantire l’accoglienza della corale e l’amministrazione comunale per averci messo in messo in condizione di organizzare un appuntamento di alto livello qualitativo. Non è consueto vedere questo genere di esibizioni in un centro storico ed in questa formula”.


40 giorni di eventi tra presepi, mercatini, arte, spettacoli, shopping, street band e cultura dove la musica fa da patrone.

In agenda martedì 13 dicembre (ore 21.00) il concerto di Natale al Teatro Comunale in occasione della riapertura della Filarmonica di Capezzano Monte con la partecipazione speciale del Coro della Scuola Primaria Pascoli di Pietrasanta (circa 70 alunni). Oltre al Coro della scuola Primaria, altri ospiti saranno la Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta diretto dalla M. Stefania Goti, il professore della cattedra di clarinetto all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca M. Remo Pieri e i giovani talenti Michelangelo Falcone e Greta Doveri che hanno fatto parte del cast della trasmissione televisiva di Canale 5 “Io Canto”.

Ed ancora sabato 17 dicembre (ore 21.00) al Duomo di San Martino con il concerto di beneficenza con il Coro Versilia di Capezzano Monte e la Shola Cantorum San Martino il cui ricavato sarà devoluto al Coro della Basilica di Norcia in segno di solidarietà corale, domenica 18 dicembre (ore 16,30) con l’evento Gospel della corale The Rising Sound (direzione S. Macelloni), lunedì 26 dicembre (ore 16.00) con le Note di Natale, sempre in Duomo di San Martino e a Vallecchia, presso la Pieve (ore 21.00) con il Concerto di S. Stefano per concludere venerdì 30 dicembre (ore 18.00) con il concerto promenade da Sant’Agostino a San Martino con L. Pieraccini (tromba), R. Figaia (tromba) e S. Mettadelli (organo). I concerti sono tutti ad ingresso libero.

L’amministrazione comunale ricorda è che attivo anche un servizio di bus navetta, che collega i parcheggi pubblici e i supermercati al centro storico con sosta in Piazza Duomo. Il servizio, organizzato e finanziato da Coop e Conad resterà in funzione fino al 12 febbraio 2017.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot