Cultura: Riapre Casa Carducci a Valdicastello

Il comune punta anche su “Art Bonus” per finanziare gli interventi di recupero coperta letto e fotografie del premio Nobel

Data :

20 marzo 2017

Municipium

Descrizione

Casa Carducci di nuovo aperta al pubblico.

Terminata la prima parte del restauro, potenziato e migliorato il percorso informativo all’interno e all’esterno della casa natale del Premio Nobel per la Letteratura, Casa Carducci è tornata da sabato 18 marzo ad essere fruibile dai visitatori. Chiuso il 2015 con il boom di visitatori (+25%) rispetto all’anno prima, l’inaugurazione a cui ha partecipato il primo cittadino, Massimo Mallegni, il Direttore dei Musei Civici, Chiara Celli ed il Presidente del Premio Letterario, Ilaria Cipriani, ha segnato un altro importante tassello del percorso di rilancio e valorizzazione della Casa del Poeta che l’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni sta promuovendo a livello nazionale ed internazionale. Inserita nel circuito delle Case della Memoria, in tanti non hanno voluto mancare all’appuntamento con la riapertura.

Il prossimo sogno, così l’ha chiamato il Sindaco Mallegni durante il suo intervento, è un percorso da “Stoccolma, città che ospita la consegna dei Nobel, a Valdicastello per legare tutti i luoghi carducciani e portare a Pietrasanta migliaia di visitatori ogni anno”. “Abbiamo ridato alla comunità uno spazio importante che ha dato ai natali al Premio Nobel. Per noi – ha spiegato - è un onore. La valorizzazione della Casa Natale è un elemento di grande orgoglio per tutta la Toscana. Oggi Giosue Carducci è ponte ideale tra Pietrasanta ed il mondo”.

Per proseguire nel percorso di recupero e restauro degli arredi ed in particolare della federa e della coperta del letto del poeta danneggiata, l’amministrazione comunale di Pietrasanta punta anche sull’Art Bonus che consente al cittadino e alle imprese di effettuare anche piccole donazioni per finanziare progetti comunali a favore della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico culturale della città.

In cambio avranno un credito d'imposta pari al 65% della somma donata, che verrà applicato in base alle modalità previste dalla legge (Decreto Legge 83/2014 - Legge 106/2014). Con soli 20 euro, per esempio, si può partecipare alla cura e alla salvaguardia della bellezza della propria città e si possono detrarre ben 13 euro dalle tasse. Ma le donazioni possono essere anche più generose.

Uno strumento che il Comune di Pietrasanta intende applicare ai cinque musei cittadini - Casa Natale Giosue Carducci, Museo dei Bozzetti, Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo Archeologico – e per ciascuno di essi saranno individuati dei progetti specifici ai quali destinare le future donazioni dei soggetti interessati.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot