Turismo: Pietrasanta con Costa Azzurra, Corsica e altre località top, decolla progetto transfrontaliero di turismo innovativo

Turismo: Pietrasanta con Costa Azzurra, Corsica e altre località top, decolla progetto transfrontaliero di turismo innovativo

Data :

21 febbraio 2017

Municipium

Descrizione

Turismo innovativo nell’Alto Tirreno: Pietrasanta protagonista del programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

La città d’arte versiliese affiancherà, nel lungo percorso di promozione innovativa del turismo presentato negli scorsi giorni a Genova, realtà leader del settore come la Sardegna, la Costa Azzurra, la Corsina e la Liguria con La Spezia capofila che insieme lavoreranno per fare dell’Alto Tirreno una zona ancora più competitiva, sostenibile e inclusiva nel panorama europeo e mediterraneo.

Gli obiettivi sono il coordinamento delle attività turistiche, la diversificazione integrata dell’offerta, la destagionalizzazione dei flussi e l’incremento del tempo di permanenza sul territorio attraverso la promozione digitale, la formazione professionale, la partecipazione a fiere ed eventi, incontri BtoB (Business to Business - Attività economica destinata a un’altra attività economica) con i compratori internazionali fino alla creazione di una blogger house e alla costituzione di una rete di operatori.

“I campanilismi impediscono al nostro paese di fare un nuovo passo in avanti su tutti i fronti. Lo spettro di azione che metteremo in campo va incontro alle esigenze del turista. Oggi mettiamo insieme le realtà turistiche dell’Alto Tirreno: è un momento importante. Puntare su turismo di qualità, che non è esclusivamente di lusso, deve essere tra gli scopi. Il turista oggi rappresenta, come quantitativo di fatturato, il 75% delle imprese turistiche ricettive. La metà del fatturato, per il futuro, sarà rappresentato dai servizi ed è qui che dobbiamo concentrarci e migliorarci”.

Mallegni durante il suo intervento alla Camera di Commercio di La Spezia ha ribadito necessità di “dialogo con gli imprenditori”.

“I nostri concorrenti non sono Pisa o Forte dei Marmi, ma gli altri paesi del mondo. Senza un sistema turistico integrato, internazionale, innovativo non possiamo andare da nessuna parte. Lavoriamo insieme – ha detto alla platea – per dare una spinta moderna e di territorio al movimento turistico”.

Il progetto

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot