Descrizione
Sabato mattina contribuiamo tutti a tutelare l’ambiente ed ad accogliere al meglio i turisti in arrivo. Partecipiamo insieme all’iniziativa Fiumi sicuri e puliti, spiagge più belle!”.
Sono i sindaci della Versilia a lanciare l’assist per la manifestazione che, sabato mattina, vedrà coinvolti volontari, alunni delle scuole e migranti nella pulizia dei corsi d’acqua: in quella che a tutti gli effetti si configura come una grande “pulizia di primavera”, fatta di amore e rispetto per l’ambiente e i rii, di senso civico e di impegno per accogliere al meglio i turisti in arrivo.
L’iniziativa è organizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, assieme ai Comuni e alle istituzioni, alle associazioni di volontariato, dei balneari e degli albergatori, alle organizzazioni agricole, alle aziende per la raccolta e il conferimento dei rifiuti solidi urbani e agli istituti scolastici.
E alla vigilia dell’appuntamento, a lanciare un appello alla partecipazione sono proprio i primi cittadini versiliesi: Giorgio Del Ghingaro per Viareggio, Alessandro Del Dotto per Camaiore, Massimo Mallegni per Pietrasanta, Umberto Buratti per Forte dei Marmi, Maurizio Verona per Stazzema, Riccardo Tarabella per Seravezza, Franco Mungai per Massarosa, Massimiliano Angori per Vecchiano.
“Sabato mattina i corsi d’acqua e le spiagge delle Versilia si animeranno con squadre colorate e variegate di volontari, impegnati nella pulizia dal materiale che lì viene impropriamente conferito – ricordano i sindaci – Crediamo che sia un appuntamento importante, al quale partecipare insieme: per il contributo fattivo che possiamo dare per il nostro territorio. E per ricordare che la cura e la manutenzione dell’ambiente è un impegno che riguarda tutti, nessuno escluso”.
L’appuntamento per la pulizia è appunto sabato prossimo, alle ore 9,00, in uno dei punti di ritrovo. Tutti i cittadini possono partecipare; sono inoltre ancora aperte le adesioni per associazioni, comitati e organizzazioni del territorio. Per informazioni si può inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it o telefonare al 334/8071351 o al 348/3516906; aggiornamenti e approfondimenti anche sul sito www.cbtoscananord.it e sulla pagina facebook del Consorzio.
Punti di ritrovo
In Versilia: Fiume Versilia, ritrovo in via delle Cateratte, nei pressi del porticciolo di Cinquale (Montignoso); Fiumetto, ritrovo in viale Apua, nei presso del ponte del Principe, nel parco della Versiliana (Marina di Pietrasanta); Motrone, ritrovo presso Focette, SS Aurelia, angolo via delle Libertà a Marina di Pietrasanta; Fossa dell’Abate, ritrovo viale Einaudi, angolo via Fratti, al confine tra Lido di Camaiore e Viareggio; Seravezza, ritrovo in via del Greco, angolo via Fosco; Lago di Porta, ritrovo in via Aurelia, località Salto della Cervia, al confine tra Pietrasanta e Montignoso; Marina di Vecchiano, ritrovo in via del mare, parcheggio di Case di Marina.
La manifestazione si svolge anche sulla costa apuana e in Lunigiana.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:30