Descrizione
Pietrasanta tempio delle auto d’epoca per un intero week end.
Un eccezionale raduno spettacolo, nel prossimo fine settimana, animerà il centro storico e il lungomare della Piccola Atene, toccando le più belle location della Versilia.
Grandi protagoniste le “piccole” d’epoca, ovvero le utilitarie che hanno fatto la storia e tutti i modelli diventati oggetto di culto di collezionisti, nostalgici e appassionati. Base logistica dell’evento sarà il pontile di Tonfano, da cui nel pomeriggio di sabato 3 giugno partirà la prima grande sfilata con destinazione piazza Duomo, cornice ideale per l’expo dei “gioiellini” delle più importanti case automobilistiche italiane e straniere.
Una vetrina straordinaria, che racconta un’Italia lontana nel tempo, quella che in pieno boom economico iniziava a viaggiare in macchina. L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni, è organizzata dall’associazione Promo-Terr e da numerosi club di auto (Mini, Fiat 500, Citroen).
L’assessore Andrea Cosci taglierà il nastro inaugurale della manifestazione, che vede la collaborazione dell’Ufficio Turismo e dell’associazione Marina Eventi.
Pubblico ed equipaggi avranno l’occasione di visitare il Museo Barsanti e Matteucci, tributo ai due inventori del motore a scoppio.
Sabato alle 17.30 nel Chiostro di Sant’Agostino è in programma un interessante incontro sulla Versilia Ruggente dei mitici anni ‘60 e ‘70, con focus su auto e moda. Un dibattito di costume e società, animato da Angelo Dionigi Fornaciari e Clara Mallegni della scuderia Vanity Auto di Pietrasanta, fondata dal patron Stefano Moresco, appassionato restauratore di questi mini bolidi.
In serata grande festa al Tucano Beach Club, locale storico delle notti versiliesi, con live party a tema anni ’70 (e maxi schermo per seguire la finale di Champions League).
Domenica 4 giugno spazio a tutti i veicoli d’epoca, comprese le moto per una grande kermesse dedicata agli appassionati delle auto storiche.
Si parte la mattina, con ritrovo per le iscrizioni al pontile di Marina di Pietrasanta e, alle 11.00, via alla passerella-sfilata sul lungomare fino al centro di Camaiore (in via di mezzo) e ritorno.
Alla fine, pranzo all’Hotel Esplanade di Tonfano, che offre dalla sua terrazza panoramica una vista su tutta la Versilia, dalle apuane al mare.
Nel pomeriggio, all’interno dello spazio di Marina Eventi (piazza XXIV Maggio angolo via Versilia), ci sarà un’estemporanea dei pittori che hanno partecipato alla mostra “La Versilia e le auto” esposta a Palazzo Panichi.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:31