Descrizione
Collettiva delle opere realizzate da 150 ragazzi del liceo artistico “Stagio Stagi”
Alla presentazione anche il sindaco Massimo Mallegni e l’onorevole Renato Brunetta
Dai sassi in terracotta al “biscotto del pellegrino”, dai cippi in marmo alle monete coniate nel Medioevo. E’ un grande tributo alla via Francigena l’ultima mostra degli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi”, inaugurata da pochi giorni nell’affascinante cornice della Sala delle Grasce nel complesso di Sant’Agostino. Una straordinaria collettiva realizzata da 150 ragazzi, esposta nel cuore del centro storico di Pietrasanta, in omaggio alla via della Cristianità, crocevia di viandanti di ieri e di oggi.
All'inaugurazione hanno partecipato allievi e insegnanti, ma anche il sindaco Massimo Mallegni accompagnato dall’onorevole Renato Brunetta.
Una concreta opportunità per l’istituto “Stagi” di farsi conoscere oltre i confini del territorio, un’occasione unica per parlare di fondi e interventi necessari per il rilancio della scuola.
Presenti all’appuntamento anche il consigliere con delega alla Cultura, Paola Brizzolari e l’assessore alle Tradizioni Popolari, Lora Santini.
“Questa mostra è un grande evento per la città – ha detto Paola Brizzolari – un modo per ribadire l’importanza di questo istituto per Pietrasanta e tutta la Versilia. Una realtà che vive di arte come la nostra, ha bisogno di crescere creativi e artigiani, è importante educare i ragazzi alla manualità, sviluppare il loro naturale istinto per il disegno, la grafica, la scultura. Un’esposizione di questo livello merita attenzione e rispetto perché dietro c’è un grandissimo lavoro di studenti e docenti”.
La simbologia del Medioevo vista dai liceali, che hanno realizzato disegni e installazioni nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, segnato dalla nascita della cooperativa scolastica “Made of Art”.
“Un progetto serio – ha detto l’assessore Lora Santini – che vogliamo incoraggiare in ogni forma possibile. Pietrasanta è attraversata da 12 chilometri di via Francigena e noi vorremmo trasformarli nella via Francigena dell’arte. I cippi in marmo prodotti dai ragazzi potrebbero essere collocati lungo il percorso, stiamo lavorando per rendere il liceo artistico “Stagi” protagonista delle iniziative legate alla cultura, che lanceremo da qui in futuro”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:31