Descrizione
Alla scoperta delle miniere di Valdicastello. Un incontro a Tonfano.
Appuntamento martedì 8 agosto (alle ore 21.30) presso lo spazio di Marina Eventi (via Versilia) nel cuore della frazione di Marina di Pietrasanta per presentare anche ai turisti il progetto di recupero del sito minerario di Rezzaio, valorizzazione della frazione di Valdicastello attraverso il parco archeo-geo-minerario ed il collegamento con Casa Carducci e il Parco della Pace di Stazzema e della storia che ha caratterizzato l’attività mineraria metallurgica.
L’incontro divulgativo è organizzato dal Comune di Pietrasanta e sarà accompagnato anche dalla presentazione di materiale multimediale prodotto durante le escursioni dai componenti del comitato scientifico voluto dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni.
“Vogliamo valorizzare il patrimonio del sito minerario di Rezzaio che oggi è vissuto, dalla comunità di Valdicastello, come una criticità. – spiega Simone Tartarini, Assessore all’Ambiente – Il sito ha delle potenzialità enormi e allo stesso tempo inespresse che la nostra amministrazione intende sfruttare appieno sia dal punto di vista archeologico, turistico e ambientale. L’incontro ha l’obiettivo di illustrare, anche ai tanti turisti che scelgono il nostro litorale, il progetto del parco iniziando ad avvicinarli alla collina e ad incuriosirli”.
All’incontro partecipano Simone Tartarini (Assessore all’Ambiente), Andrea Dini (Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pia), Simone Vezzoni (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa), Simone Pardini (sorvegliante delle Concessioni Minerarie)
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:32