Editoria: anoressia e disturbi alimentari, alla Biblioteca la presentazione di “VoraceMente”

Sabato 26 agosto ore 21.15 - Ingresso libero

Data :

25 agosto 2017

Municipium

Descrizione

Sabato 26 agosto alle ore 21.15

Ingresso libero

Anoressia e disturbi alimentari. Alla Biblioteca Civica di Pietrasanta (Complesso di Sant' Agostino, via S. Agostino) la presentazione del libro “VoraceMente” scritto della giovane scrittrice e filosofa Serena Barsottelli, edito da Edizioni CinqueMarzo. Appuntamento sabato 26 agosto, alle ore 21.15, per l’iniziativa editoriale frutto di un’attenta ricerca sulle possibilità terapeutiche delle fiabe e un’analisi filosofica e sociologica dell’evoluzione del rapporto con il cibo. L’evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta.

Il volume, di facile lettura anche per i non addetti ai lavori, mostrerà sotto una nuova luce le storie tradizionali di Hänsel e Gretel e di Pinocchio. Un libro che informa, senza giudicare, proponendo una via positiva, propositiva. Ma non solo.

“Di disturbi alimentari si muore. Una morte lenta e dolorosa - dichiara l’autrice. - Per questo ritengo indispensabile il ruolo dell’informazione e della prevenzione”. Alle spalle la propria esperienza con la malattia, l’anoressia. La voglia di riscattarsi, di aiutare chi sta ancora affrontando questo demone.

Durante la serata, oltre alla presentazione di “VoraceMente”, l’autrice leggerà anche il racconto “Briciole” classificatosi secondo al concorso letterario “Racconti Commestibili”. Interverranno all’evento anche due importanti associazioni: l’associazione di volontariato A.C.C.A di Carrara, da oltre vent’anni attiva nella promozione della salute, e l’associazione senza scopo di lucro “La vita oltre lo specchio”, dedicata al supporto delle persone affette da disturbi alimentari e delle loro famiglie.

Previsto anche un intervento di presentazione de “Il cibo sentito” a cura delle professioniste versiliesi Ilaria Cecconi (biologa-nutrizionista) ed Elena De Pasquale (psicologa-psicoterapeuta).

Un’importante occasione, quindi, per informare, confrontarsi e, perché no, emozionarsi.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot