Descrizione
Allerta rossa, continua il monitoraggio su tutto il territorio comunale, soprattutto in collina. Al COC (centro operativo comunale), aperto sin dalle ore 15 di ieri | domenica 10 dicembre, prosegue intensa l'attività.
Per tutta la notte, coordinati dal responsabile di Protezione Civile comunale Giuliano Guicciardi, tecnici comunali, Polizia Municipale e squadre di volontari hanno perlustrato il territorio, i corsi d'acqua e i sottopassi, segnalando eventuali criticità. Costante il contatto con GAIA, Vigili del Fuoco e Consorzio di Bonifica. Il Commissario Giuseppe Priolo, quale autorità di Protezione Civile, ha seguito strettamente tutte le operazioni firmando alle ore 17.30 l'ordinanza di chiusura delle scuole in considerazione delle preoccupanti previsioni meteo con allerta rossa.
Questa mattina gli operai hanno pulito le griglie di preselezione di fossi e canali, e sono intervenuti su piccole criticità. Le piogge fino ad ora non sono state intense ma continue e il terreno comincia ad essere saturo. Particolarmentente monitorata la frana di Castello dove, dalla mezzanotte di ieri la strada è chiusa sino al termine dell'allerta rossa. Monitorato anche un piccolo smottamento in via Canaldoro. L'ENEL è stata prontamente allertata per ripristinare l'energia alettrica in alcune strade di Capezzano Monte. Sorvegliati speciali il borgo di Strettoia e in genere tutte le zone collinari.
Si attende per le ore 11 il prossimo bollettino meteo.
Il COC resterà aperto sino al termine dell'allerta ed è contattabile al numero 0584 795288 per segnalare criticità.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:33