Descrizione
8 febbraio 2018
Nel bosco della Versiliana sono in corso gli interventi di realizzazione di tre progetti presentati dal Comune di Pietrasanta alla Regione Toscana e da essa finanziati con risorse comunitarie (Sottomisura 8.4 dell’attuale Piano di Sviluppo Rurale).
I progetti hanno preventivamente ricevuto i pareri favorevoli, sotto il profilo paesaggistico ed ambientale della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara e dell'Unione dei Comuni di Media Valle del Serchio, competente per il vincolo idrogeologico e della normativa forestale.
Essi prevedono la sistemazione di tre aree danneggiate dalla tempesta di vento del 5 marzo 2015 e l'effettuazione di nuove piantumazioni (600 piante), destinate a rigenerare il patrimonio arboreo, senza alterazioni delle caratteristiche e della naturalità del bosco.
Dall'avvio dei lavori, nei primi giorni di gennaio 2018, l'Ufficio Tecnico Comunale segue costantemente e attentamente l'andamento dei lavori, per assicurare la realizzazione dei progetti nel pieno rispetto delle previsioni progettuali e delle prescrizioni contenute negli atti autorizzatori.
In questo contesto, l'Ufficio mantiene anche puntuali contatti con rappresentanti di associazioni ambientaliste e di enti istituzionali preposti alla vigilanza, recependo anche, quando possibile, osservazioni e proposte.
Ad oggi i controlli effettuati e i riscontri pervenuti, anche a seguito di appositi sopralluoghi, non hanno evidenziato irregolarità o difformità rispetto alle previsioni progettuali e alle prescrizioni imposte.
I Commissari hanno, tuttavia, ulteriormente disposto il più assiduo monitoraggio e la vigilanza necessaria per garantire la piena compatibilità ambientale degli interventi.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:33