Descrizione
La giornata di venerdì 18 maggio sarà particolarmente intensa per Pietrasanta, scelta dalla corsa storica della Mille Miglia per un passaggio con sosta timbro. Intensa sia dal punto di vista dello spettacolo viaggiante - 450 auto storiche più 150 tra Mercedes e Ferrari - sia dal punto di vista organizzativo.
Trattandosi di una manifestazione di rilievo internazionale, che si fonda sul rispetto di tempi di transito prestabiliti (gara di regolarità), il flusso di tali mezzi, attraverso le strade interessate dalla manifestazione, non può subire interferenze dalla normale circolazione veicolare. Pertanto scattano una serie di modifiche della circolazione dalle ore 14 alle ore 21. Vediamo di precisare i principali provvedimenti per aiutare i residenti e gli ospiti in una ordinata circolazione.
1) Via Sant' Agostino - divieto di accesso, sia per chi proviene da via Sarzanese, sia per chi proviene dalla via Sauro, mentre è consentita l'uscita dei veicoli in sosta secondo l’itinerario via S. Agostino, Piazza Duomo, via Piastroni, Piazza Statuto, via Capriglia. Analogamente avverrà per i veicoli in sosta in via XX Settembre.
2) Incrocio semaforico via Santini - via Sauro: sia per chi proviene dal mare, sia per chi proviene dalla Sarzanese, è vietata la svolta in direzione piazza della Repubblica- piazza della Stazione.
Come conseguenza dei divieto 1) e di quello 2) l'accesso al centro cittadino è consentito solo attraverso la rotatoria sull'Aurelia posta in corrispondenza del sottoferrovia Avis-donatori di sangue, con svolta obbligatoria a destra direzione via Marconi- piazzaMatteotti, dove sarà consentito il parcheggio (non si potrà entrare in piazza Statuto), mentre sarà consentito il proseguimento per le ulteriori aree di sosta, che saranno regolarmente disponibili, così come l'uscita tramite il semaforo di via Sauro - Santini solo, come già detto, per la svolta in direzione mare.
Via Oberdan, infatti, diverrà strada a fondo chiuso poche decine di metri prima dell'accesso a piazza Matteotti, andando altrimenti questa corrente di traffico ad intersecarsi con il passaggio della Mille Miglia in uscita da piazza dello Statuto.
3) Piazza Statuto: divieto di entrata da piazza Matteotti. Conseguentemente i veicoli qui giunti potranno proseguire solo svoltando a destra in direzione via Oberdan-Mercato e veicoli già in sosta in piazza dello Statuto dalle ore 14.30 potranno uscire attraverso via Capriglia, Martiri S. Anna, via S. Francesco.
4) Al sottoferrovia Avis Donatori di Sangue/semaforo via Marconi sarà posto l'obbligo di svolta a destra verso il centro cittadino (divieto di svolta a sinistra.) Quindi per raggiungere i parcheggi a sosta libera di piazza Leone Tommasi o via del Fossetto, via Accademia, via Prov. Vallecchia, Capriglia, dovranno utilizzare l'itinerario alternativo: Aurelia, sottoferrovia c/o stazione servizio Agip e attraverso tale raccordo raggiungere tali destinazioni.
5) In Vicolo delle Monache divieto di immissione su via Garibaldi e inversione del senso unico che diventa da monti verso mare; come conseguenza i veicoli lì in sosta e quelli di vicolo Lavatoi (tratto tra Via Sauro e Barsanti) potranno uscire dallo stesso vicolo percorrendolo appunto in senso inverso e proseguire su via Barsanti e vicolo Lavatoi, direzione via Sauro. Giunti all'intersezione con via Sauro, previo obbligo di stop, per uscire dal centro cittadino dovranno svoltare verso via Santini.
6) Anche il vicolo Lavatoi, nel tratto fra via XX Settembre e via S. Agostino, vede l'inversione del senso unico.
6) Via XX Settembre, prima metà da Piazza Duomo, obbligo di svolta su vicolo Lavatoi in direzione via Sant' Agostino per poi uscire dal centro cittadino da piazza del Duomo, via dei Piastroni, piazza dello Statuto e via Capriglia.
7) Via XX settembre seconda metà, strada a fondo chiuso su vicolo P.ta a Lucca (dove la sosta sarà vietata): i veicoli qui in sosta potranno percorrere questo tratto in direzione inversa rispetto a quella consentita (verso vicolo Lavatoi - via S. Agostino da dove potranno uscire su v. S. Agostino come indicato al punto 6).
A Pietrasanta la Mille Miglia arriverà, per una sosta timbro in Piazza del Duomo, venerdì 18 maggio, dalle ore 14 alle ore 20, entrando in città da via Garibaldi e uscendo da via Mazzini, destinate a diventare una vera e propria passerella per le 450 vetture d’epoca in gara. Vetture di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a ben 72 diverse case costruttrici.
La corsa simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, capace di coniugare tradizione e innovazione, vivrà anche quest’anno il prologo di due eventi collaterali riservati a 130 vetture moderne: il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge. Decine e decine di giornalisti e persone di staff agli equipaggi in gara si muovono al seguito delle auto, pertanto ogni luogo in cui la corsa si ferma si promuove con le sue carte vincenti.
Tutti aperti i musei cittadini: potranno essere visitati il Complesso di Sant'Agostino con le mostre e il Museo dei Bozzetti, il Museo Archeologico "Bruno Antonucci", la sezione di Palazzo Panichi dei Bozzetti e, naturalmente, il Museo Barsanti che celebra proprio l'inventore del motore a combustione interna nel nome del quale, sabato 19 maggio, sarà assegnato il XVIII Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. Il vincitore sarà in città già dal giorno precedente per salutare l'evento Mille Miglia a Pietrasanta.
La 1000 Miglia 2018, trentaseiesima rievocazione della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957, si presenta con quattro tappe (da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia) che si susseguiranno lungo gli oltre 1.700 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica, con il coinvolgimento di 450 vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a ben 72 diverse case costruttrici. Per il quinto anno consecutivo saranno presenti 10 vetture appartenenti alla categoria Militare, condotte da rappresentanti delle Forze Armate.
La corsa simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, capace di coniugare tradizione e innovazione, sportività ed eleganza, internazionalità e stile di vita italiano, vivrà anche quest’anno il prologo di due eventi collaterali riservati a 130 vetture moderne: il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge.
I 725 equipaggi iscritti alla gara provengono da 44 Paesi distribuiti in tutti i 5 continenti; le iscrizioni provenienti dall’Italia rappresentano il 28% del numero totale.
Sono 208 su 1.450 gli iscritti dei quali non è possibile, al momento, determinare la nazionalità di appartenenza: in alcuni casi, si tratta degli equipaggi delle automobili iscritte dalle case automobilistiche, che attendono fino all'ultimo per rendere noti i nomi degli occupanti; in altri casi, per motivi di sicurezza o riservatezza, i nomi resteranno coperti da una "X" anche durante la gara.
Gli esemplari che hanno preso parte ad almeno una delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità disputata dal 1927 al 1957 sono 99. Gli equipaggi in lista d'attesa, pronti a sostituire eventuali defezioni, sono 121.
Sono 44 i Paesi di provenienza delle richieste di partecipazione mentre gli equipaggi accettati provengono da 36 Nazioni di tutto il mondo.
Il Paese più rappresentato continua ad essere l’Italia con 405 domande di partecipazione e 254 equipaggi, seguita da Olanda, Germania, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti, Giappone. La casa più rappresentata è l'Alfa Romeo con 47 vetture, la Fiat con 42, Jaguar con 34 e Mercedes-Benz con 33. Tra i partecipanti ci sono numerosi vip ed anche volti noti dello spettacolo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:33