Descrizione
Qualche disagio ed anche un po’ di spavento per le raffiche di vento che tra la notte di lunedì e martedì hanno sferzato la Versilia in stato di codice giallo.
A tracciare un bilancio è il Centro Operativo di Protezione Civile del Comune di Pietrasanta che per tutta la notte ha monitorato, seguito e coordinato gli interventi di Vigili del Fuoco e Polizia Municipale.
“La macchina della Protezione Civile – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto del Sindaco – ha funzionato alla perfezione gestendo e smistando le richieste dei cittadini. Le segnalazioni che hanno richiesto un intervento di Vigili o Polizia sono state un paio”.
La situazione più critica a Marina di Pietrasanta.
Il vento ha danneggiato la scultura “La Pamela” di Manolo Valdès ospitata sul rondò e lesionata anche una lastra di rivestimento sulla struttura del pontile senza, per fortuna, ferire nessuno. L’area attorno alla scultura è attualmente transennata: nelle prossime ore sarà riparata.
Diversi gli alberi caduti o piegati del vento che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale come in via Tremaiola dove un albero ubicato su un terreno privato è stramazzato a terra (la strada è già stata liberata) così come in via Unità d’Italia ed in viale Roma.
Sempre a Marina di Pietrasanta, a Tonfano, il vento ha “girato” gli impianti semaforici a conferma della forza con cui le raffiche si sono abbattute sulla costa.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 18:03