Descrizione
Aggiornamento ore 23 del 3 agosto 2018
La fase emergenziale si è conclusa e l’incendio risulta domato.
Il COI - Centro Operativo Intercomunale e il COC - Centro Operativo Comunale sono stati chiusi.
Si informa che quindi decadono da questo momento le indicazioni cautelative.
Rimane invece attiva fino a nuova comunicazione l’indicazione di:
- evitare di raccogliere frutta e ortaggi vincolando comunque l’eventuale consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile.
Per segnalazioni contattare la Polizia Municipale di Camaiore al numero 0584 986700 o 0584 980222 (attivo fino alle 01:30 e dalle 7:30 del 4/8).
Negli altri orari utilizzare numeri di emergenza di Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco (112, 113 e 115), in contatto con i nostri uffici.
Situazione sotto controllo.
L’incendio del magazzino edile di via Pontenuovo (la Ferredil di Cerù) che per tutto il pomeriggio ha tenuto con il fiato sospeso Pietrasanta ed un pezzo della Versilia a causa della colonna di fumo che si è elevata per decine di metri sull’area circostante, è stato circoscritto ed isolato dai Vigili del Fuoco. Sulle cause dell’incendio stanno indagando gli inquirenti. All’interno del magazzino erano custoditi principalmente materiali plastici, edili e di legno.
Sul posto, poco dopo appresa la gravità dell’incendio, è arrivato il sindaco, Alberto Giovannetti insieme agli assessori Elisa Bartoli e Andrea Cosci ed il consigliere, Matteo Marcucci, il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, il Coordinatore della Protezione Civile, Giuliano Guicciardi e il Responsabile del Comando della Polizia Municipale, Giovanni Fiori. Emessa dal Comune di Pietrasanta, a scopo precauzionale, una ordinanza che ricalca le indicazioni diramate con tempismo nella prima fase acuta dell’incendio: evitare di stare all’aperto, tenere chiuse porte e finestre, disattivare gli impianti di ricambio dell’aria e soprattutto non raccogliere e consumare ortaggi e frutta dell’orto se non dopo un accurato lavaggio con acqua corrente.
“La situazione è sotto controllo anche se resta il disagio e la preoccupazione di un pomeriggio anche di tensione. – spiega Alberto Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta – Tutto tornerà alla normalità tra poche ore. Nell’ordinanza, che ricalca le raccomandazioni dell’Asl, abbiamo fissato solo semplici indicazioni che sono di prassi per situazioni come queste e che decadranno un paio di ore dopo che l’incendio sarà spento. Attendiamo ora le analisi di Arpat ed Asl”. Giovannetti prosegue: “ringrazio i volontari della Protezione Civile, le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale per il grande lavoro di coordinamento e la tempestività dell’intervento”.
Imponente la macchina azionata dal Comune di Pietrasanta attraverso il Centro Operativo Comunale che ha dispiegato sul territorio una ventina di volontari dei Muttley Group, Croce Verde, Misericordia, CB Focacci, Salvamento Versilia, Comitato Alluvionati. Prontamente attivato anche dell’Alert System: i residenti sono stati raggiunti dalle informazioni e raccomandazioni via telefono. Il Comune ha inoltre diramato la comunicazione attraverso i mezzi della Protezione Civile passati tra le abitazioni, media e social. A fianco di Vigili del Fuoco e Carabinieri, il Comune di Pietrasanta ha schierato 21 agenti della Polizia Municipale a presidiare e circoscrivere il perimetro attorno all’area dell’incendio per garantire la viabilità alternativa.
Le precauzioni raccomandate:
Chiudi porte e finestre, spegni il condizionatore e non avvicinarti alla zona dell’incendio.
Nel caso ti trovi all’esterno copriti naso e bocca per non respirare direttamente l’aria, allontanati dal luogo dell’incidente andando nella direzione opposta o trasversale alla direzione del vento. Evitare di accedere all’area.
Si sconsiglia la raccolta di frutta e ortaggi, in ogni caso prima del consumo lavare accuratamente con acqua corrente potabile.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 18:04