Lapideo: amministrazione al fianco imprese, sindaco all’inaugurazione nuovo impianto 4.0 Savema

Lapideo: amministrazione al fianco imprese, sindaco all’inaugurazione nuovo impianto 4.0 Savema

Data :

10 ottobre 2018

Municipium

Descrizione

E’ operativo da oggi nella Savema di Pietrasanta un nuovo impianto altamente tecnologico ed automatizzato. Un investimento che risponde ai canoni di “Industria 4.0” e che proietta ancora di più l’azienda verso il futuro, col fine di garantire delle procedure più evolute, più rapide e più sicure. Il primo del suo genere ad entrare in funzione sotto lo sguardo del primo cittadino di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti invitato dalla Savema Spa ad inaugurare l’impianto al fianco dell’Amministratore Delegato, Ugo Bosetti, dei membri del Cda, Fabrizio Palla, Costanzo Volterrani, Bruno Panesi, Mario Perfetti, Roberto Pucci, il Direttore dello Stabilimento, Cesare Fiaschi ed ancora Alessandra Pucci della Prometec, Stefano Roberti della Gaspare Menotti, Mario Mattei della Tenax ed il consigliere comunale, Sandra Da Prato.

“E’ una linea automatizzata, voluta al nostro presidente Luigi Piacentini – ha spiegato Palla - che ci consentirà di aumentare la produttività e di evitare le movimentazioni manuali del marmo che comportano notevoli rischi per la sicurezza dei lavoratori. Questo impianto farà fare alla nostra impresa un nuovo passo verso il futuro”.

Futuro che l’amministrazione comunale di Giovannetti vuole facilitare dando continuità ad un percorso iniziato dall’amministrazione Mallegni: “l’obiettivo delle amministrazioni – ha spiegato Giovannetti durante la visita allo stabilimento – deve essere quello di agevolare gli investimenti ed andare incontro alle esigenze delle imprese e dei nostri imprenditori. Sono le imprese a creare lavoro e prospettiva per le comunità ed è con questo spirito che continueremo a interfacciarsi con loro”.

Il nuovo impianto di Savema è formato da 3 linee di produzione: la prima, dedicata all’applicazione di resine epossidiche e fornita dalla ditta Prometec; la seconda, dedicata al trattamento dei materiali con nuove tecniche e fornita sempre da Prometec; la terza, dedicata alla lucidatura e fornita in parte da Prometec (l’impianto di movimentazione del materiale) ed in parte dalla ditta Gaspari Menotti (l’impianto di lucidatura). Si tratta di un’installazione altamente innovativa, con componenti tecnologicamente all’avanguardia e che utilizzano sistemi di costruzione in uso nella robotica. Oltre a trattare i materiali con elevata efficacia ed efficienza, nonché con un’importante riduzione dei tempi di lavorazione, l’impianto si pone come obiettivo anche la movimentazione del materiale senza l’ausilio di mezzi di sollevamento a conduzione manuale, che comportano rischi per la sicurezza degli operatori. Questo sistema di automazione permetterà infine un cambiamento nelle mansioni dell’uomo, che assumerà un ruolo di maggior professionalità e specializzazione nell’attività di programmazione e controllo tramite computer, permettendogli di svolgere il proprio lavoro in un contesto di maggiore sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 18:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot