Descrizione
I nidi di Pietrasanta si presentano alle famiglie.
Open Day nei vari nidi del comune di Pietrasanta.
I genitori potranno visitare le strutture, scoprire l’offerta didattica e le attività del prossimo anno scolastico 2022/2023 attraverso giornate dedicate e l’incontro con gli educatori.
Il 26 Aprile Nido d’Infanzia “Scubidù”
Via Raffaello Sanzio - Città Giardino
Tel. 0584-792532
Il 27 Aprile Nido d’Infanzia “Aquilone”
Via Strettoia - Strettoia
Tel. 335-348758
Il 28 Aprile Nido d’Infanzia “Bambi”
Via D. Alighieri, 75 - Fiumetto, Marina di Pietrasanta
Tel. 0584-20735
Il 2 Maggio Nido d’Infanzia “Il Castello”
Via Croce Verde loc. Vallecchia,
Tel. 0584-756748
Il nido come luogo di relazioni, dove il bambino e la famiglia trovano pieno ascolto in quanto il benessere è al centro delle proposte a loro rivolte. Il nido rappresenta il luogo dove si sviluppano relazioni significative tra adulti e bambino e tra bambini. La costruzione di nuovi legami rappresenta il concetto chiave che caratterizza l’esistenza del nido d’infanzia. Costruire legami significa, per il bambino che entra al nido, poter traghettare dalla sponda dell’attaccamento primario a quella degli attaccamenti secondari. Il legame è ciò che tiene unito, ciò che attraversa la distanza; è quindi ciò che mette in contatto entità fra loro distinte. Il nido rappresenta l’esperienza di passaggio tra la casa e il mondo esterno, è quel posto un passo più in là che si propone in parte simile e in parte diverso dallo spazio familiare conosciuto e sicuro. Il nido come luogo di saperi di cui il bambino è portatore del fare, ricercare, esplorare, cambiare, nell’ottica del protagonismo e dello sviluppo delle sue competenze. Il bambino al nido si sperimenta in un ambiente concepito a sua misura, ambiente che accoglie, stimola e supporta la sua azione, attraverso strategie metodo-logiche pensate e centrate sul suo benessere psicofisico. Gli spazi e gli arredi sono pensati per sperimentare, attraverso una variegata offerta di attività espressive come l’uso del colore, la manipolazione,l’ascolto, il piacere della lettura e della narrazione, la psicomotricità e il gioco simbolico. Il nido come comunità educante, parte integrante e nodale del territorio. Al suo interno i processi di ricerca dei bambini e degli adulti si intrecciano profondamente, modificandosi costantemente
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:40