Descrizione
Scolaresca di Pietrasanta fermata alla partenza a causa…delle cinture di sicurezza. Il controllo preventivo della Polizia Municipale del Comune di Pietrasanta effettuato nell’ambito dell’operazione “Bus Sicuro” ha evidenziato la carenza delle dotazioni di sicurezza del veicolo. L’autobus, che avrebbe dovuto trasportare 38 alunni di una scuola primaria al Parco di San Rossore non ha superato il controllo perché buona parte delle cinture di sicurezza non erano utilizzabili e perché i pneumatici erano usurati oltre il limite consentito. L’attività è stata coordinata dal Responsabile del Comando, Giovanni Fiori.
“Ci dispiace per la scolaresca e per i disagi che abbiamo procurato ma la sicurezza viene prima di tutto. Ed in questo caso, come purtroppo risultato dai controlli – spiega Andrea Cosci, Assessore alla Polizia Municipale - è un principio elementare che rischiava di venire meno. Questa è un’attività che il nostro comando svolge ogni anno con grande dedizione e che ha impedito, in più occasioni, a mezzi in condizioni non ottimali di affrontare viaggi con a bordo decine di studenti”.
E’ doveroso rimarcare che il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e l'usura dei pneumatici comporta una maggiore esposizione al rischio in caso di incidenti, anche di lieve entità. Sebbene in ritardo la visita d'istruzione al Parco di San Rossore ha avuto comunque luogo grazie alla sostituzione del mezzo fermato con altro rivelatosi idoneo. Nessuna anomalia è invece stata riscontrata a carico di altro bus in partenza per Bologna con 51 alunni. I controlli dei bus vengono svolti dal personale del Comando seguendo il calendario fornito dagli istituti e prevedono la verifica della corretta funzionalità dei dispositivi di sicurezza, il controllo documentale del veicolo e del conducente, il test atto ad evidenziare l’eventuale presenza di alcool nel sangue.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:40