Descrizione
Il marmo, materiale nobile, risorsa identitaria della tradizione, tra storia e innovazione. Nuovo appuntamento a Palazzo Moroni, sede del Museo Archeologico, con Amico Museo promosso dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti e dal Museo dei Bozzetti.
In programma sabato 25 maggio (dalle ore 17.00) la conferenza sulla lavorazione del marmo nell'antico territorio apuoversiliese e sull'utilizzo di tecnologie avanzate e sistemi di robotica per la sua lavorazione nei laboratori moderni. L'incontro è una conferenza a due voci tra l'archeologo e curatore del museo, Francesco Ghizzani e Nicola Stagetti, artigiano del marmo e titolare del laboratorio Marble Studio Stagetti di Pietrasanta. Una panoramica sull'estrazione del marmo, dalle testimonianze archeologiche presenti nel museo e quelle nel territorio della Versilia e un'analisi dei suoi antichi utilizzi, dall'epoca etrusca a quella romana. A seguire, Nicola Stagetti parla del lavoro di un maestro artigiano, uomo di bottega e di ingegno, e dell'evoluzione del suo ruolo nel corso di 2600 anni di storia. Infine un accenno alle fasi della lavorazione del pregiato materiale anche attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate.
Prossimo, ed ultimo evento in agenda per la rassegna “Amico Museo”, l’“Omaggio al poeta. Canto e Arte a Casa Carducci”, musica e arte per il sommo poeta di Valdicastello. Il poeta e cittadino illustre è naturalmente Giosuè Carducci. In menu, nel pomeriggio di sabato 1 giugno (ore 16.30), l’esibizione della Corale di Santa Felicita di Valdicastello. A seguire verrà inaugurata la mostra “Il Verso dell'Arte” di Michele Bertellotti, artista contemporaneo che mostrerà, per la prima volta, le sue opere all'interno delle stanze della Casa Natale del Poeta.
Per informazioni Centro Culturale “Luigi Russo” 0585 795500, www.museodeibozzetti.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:41