Tonfano: la settimana di S. Antonio da Padova, nuoto-corsa e concerto coro aprono calendario eventi a Marina di Pietrasanta

Tra sacro e profano. Tutti gli eventi da domenica 9 a sabato 15 giugno.

Data :

8 giugno 2019

Municipium

Descrizione

La nuoto-corsa ed il concerto nella chiesa di Tonfano aprono la settimana di eventi della festa di Sant’Antonio da Padova patrono di Marina di Pietrasanta e dei bagnini. Si alza ufficialmente il sipario sul calendario di iniziative promosso dalla Parrocchia di Tonfano in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, Consorzio Mare Versilia, Amici del Pontile, Club Velico, Marina Eventi, Amici della Via Francigena, Capitaneria di Porto, Federazione Italiana Nuoto, albergatori, associazioni e volontari per celebrare il Santo Patrono in programma tra domenica 9 e sabato 15 giugno a Marina di Pietrasanta.

Tanti gli eventi in agenda, alcuni per la prima volta in assoluto, come la novità della fiera promozionale, già partecipatissima con una sessantina di stand tra cui artigianato ed ingegno sparsi per le vie di Marina, altri che appartengono alla tradizione come la commemorazione dei caduti in mare, la santa messa celebrata dall’Arcivescovo Metropolitano di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto, la processione con la statua del Santo sui tradizionali tappeti di fiori accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte, la distribuzione dei pani ai fedeli e la benedizione delle imbarcazioni e dei bagnini. Ed ancora la cerimonia di assegnazione della Bandiera Blu, la battigiata notturna. Primo appuntamento domenica 9 giugno alle ore 10.00 sulla spiaggia libera di Motrone con la manifestazione sportiva organizzata dalla Federazione Nuoto Regione e Consorzio Mare Versilia con il supporto Capitaneria di Porto. 135 gli iscritti alla corsa che si “corre” nel circuito allestito tra la spiaggia ed il mare con partenza dalla battigia e slalom tra le boe. E’ il primo dei tanti momenti anche di musica che caratterizzeranno la festa di S. Antonio da Padova quello con il concerto nella Chiesa di Tonfano (inizio ore 21.00. Ingresso Libero) con la partecipazione delle Corali Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta, San Salvatore di Pietrasanta e Quinto Suono di Viareggio.

Ecco tutto il calendario completo. Domenica 09 giugno Ore 10:00 manifestazione sportiva CORSA/NUOTO/CORSA organizzata dalla Federazione Nuoto Regione Toscana presso la spiaggia libera con la partecipazione dell’Associazione Balneari. Ore 21:00 UNA DEDICA a Sant’Antonio, Concerto nella Chiesa di Tonfano con la partecipazione delle Corali Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta, San Salvatore di Pietrasanta e Quinto Suono di Viareggio. Mercoledì 12 giugno Ore 20:30 - S. Messa vigiliare presieduta dal Parroco sulla rotonda del Pontile, accompagnata dalla Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta, alla presenza delle Autorità Civili e Militari. A seguire Solenne cerimonia presieduta dalla Capitaneria di Porto di Viareggio a ricordo dei Caduti in mare e Benedizione del mare. Giovedì 13 giugno Ore 08:00 – S. Messa e benedizione del pane. Ore 11:30 – S. Messa solenne presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo Metropolita di Pisa, accompagnata dalla Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta, alla presenza delle Autorità Civili e Militari. A seguire la consacrazione dei Bambini e la benedizione dei gigli. Ore 21:30 – Inizio Processione: partenza del corteo dalla Chiesa con la statua del Santo, via Duca della Vittoria, via Donizetti, piazza XXIV Maggio, piazzale Leonetto Amadei, Pontile fino alla rotonda. Un mezzo navale del Club Velico prenderà il largo seguito dal corteo dei patini illuminati e dai serfisti: la manifestazione si svolgerà nello specchio d’acqua antistante la rotonda del Pontile . Il corteo processionale proseguirà e si concluderà in piazza L. Amadei dove le Associazioni Albergatori, Balneari, Commercianti offriranno un brindisi a tutti i presenti. Dalle ore 08:00 alle 24:00 FIERA di SANT’ANTONIO che avrà luogo per le vie centrali della loc.Tonfano. Venerdì 14 giugno Ore 20:30 – Aggregazione libera per la “battigiata di S.Antonio” con il supporto degli Amici della Via Francigena di Pietrasanta. Il cammino si effettuerà per il seguente percorso: ritrovo presso la Chiesa di Tonfano, consegna del pane benedetto e gadget, sosta presso il parco della Versiliana, rientro verso la Chiesa di Sant’Antonio da via Carducci. Sabato 15 giugno Ore 14:30 - Gara velica organizzata dal Club Velico di Marina di Pietrasanta. Partenza dalla striscia di mare antistante il Pontile previa benedizione delle imbarcazioni.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot