Descrizione
Pietrasanta commemora i caduti delle battaglie risorgimentali di San Martino e Solferino che hanno aperto la strada alla spedizione dei Mille e all’Unità d’Italia. E’ in programma domenica 23 giugno la tradizionale ricorrenza che celebra il sacrificio dei volontari pietrasantini, tra cui molti studenti, che il 24 giugno 1859 lottarono al fianco degli eserciti franco-piemontesi nel momento cruciale della seconda guerra d’Indipendenza.
La giornata è promossa dall’Associazione Reduci dalle Patrie Battaglie e Fratellanza Militare con il patrocinio del Comune di Pietrasanta (Lu). “Come ogni anno – scrivono il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti ed il Col. Cavaliere Mariano Marchetti - ci accingiamo a deporre un fiore in suffragio dei Martiri ed Eroi Caduti su tutti i fronti di guerra per un Italia libera e indipendente”. Fitto il programma d’iniziative. Si parte alle 7.45 con il raduno e la partenza del corteo da piazza Matteotti. La sfilata sarà accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte fino al Sacrario dell’Associazione. “Sacrario che è stato, proprio in queste settimane – annuncia il Capo di Gabinetto del Sindaco , Adamo Bernardi – è stato oggetto di una manutenzione straordinaria da parte delle maestranze comunali”.
Durante il tragitto saranno deposte, come consuetudine, tre corone d’alloro al Monumento dell’Alpino, al Monumento ai Caduti di piazza Statuto e alla Cappella Martiri di San Terenzo nel Cimitero cittadino dove, alle 9.15, si terrà l’alzabandiera dei vessilli di Europa, Francia e Italia con la deposizione delle corone.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:42