Cultura: il 27 luglio è la notte della poesia, Premio Carducci confermato in Piazza Duomo

Le prime anticipazioni. Il Premio è promosso dal Comune di Pietrasanta.

Data :

18 giugno 2020

Municipium

Descrizione

Confermata la serata-evento del Premio Carducci in Piazza Duomo il prossimo 27 luglio. L’amministrazione comunale di Pietrasanta sta lavorando, in perfetta simbiosi con il Presidente del Premio Letterario, Ilaria Cipriani, all’organizzazione dell’appuntamento finale con le premiazioni della 64esima edizione del Premio Nazionale dedicato al Premio Nobel per la Letteratura (Giosuè Carducci è nato nella frazione di Valdicastello) che nonostante le mille difficoltà legate all’emergenza sanitaria è riuscito a raccogliere le adesioni di oltre 100 autori italiani. Confermato anche il format della serata evento con le incursioni di musica e danza sullo sfondo illuminato del Sagrato del Duomo a trasformare un rending letterario in un grande show all’aperto.

“Insieme all’amministrazione siamo concordi nella convinzione che in questa particolare estate il Premio Carducci – spiega il Presidente Cipriani – assuma un valore, per la città, per la sua proposta culturale e per la sua storia, ancora più strategico. Anche durante i mesi di lockdown abbiamo continuato, con l’assessore alla cultura, il Senatore Massimo Mallegni, a lavorare cambiando in corsa le scadenze di presentazione ed anche le modalità di iscrizione con la possibilità per le case editrici e per gli autori di presentare la candidatura delle opere anche in formato digitale. Sono molto felice del numero di adesioni che rispecchia perfettamente quelle che erano le aspettative pre-Covid. Lo spazio di Piazza Duomo ci consente di rispettare tutte le indicazioni in materia Covid senza togliere niente allo spettacolo e alla poesia”. La giuria, presieduta dalla Cipriani e composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi sta scegliendo, in queste settimane, le opere finaliste. “Non è facile lavorare da casa, a distanza – spiega ancora - quando c’è la necessità di una interfaccia e di un confronto immediato e di presenza. La tecnologia, in questo senso, ci è stata molto di aiuto. Sono arrivate tante belle opere. C’è molta qualità”.

Sul palco di Piazza Duomo non ci saranno purtroppo i ragazzi delle scuole della Versilia. La sezione a loro dedicata, a causa della chiusura delle scuole, è stata cancellata. Ci sarà invece, e questa è una novità, la lettura di alcune poesie del concorso web rivolto a poeti e poetesse del Comune di Pietrasanta ai tempi dell’emergenza sanitaria. E’ una delle iniziative promosse dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con il Premio Letterario Carducci nell’ambito del progetto #Pietrasantanoicisiamo che ha raccolto, all’interno di una stanza virtuale, informazioni e contenuti a sostengo ed intrattenimento dei cittadini. C’è tempo fino al 30 giugno per inviare le proprie poesia alla mail ufficiostampa@comune.pietrasanta.lu.it “Siamo molto dispiaciuti di non poter vedere, ascoltare e premiare i ragazzi delle scuole. Le difficoltà erano oggettive. Il concorso tornerà il prossimo anno. – ammette la Cipriani – E’ invece una sorpresa il buon numero di adesioni al contest web. Leggeremo una o più testi durante la serata finale. E’ un tributo alla poesia libera”.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot