Descrizione
Le allerte meteo saranno comunicate anche attraverso un moderno ed immediato sistema di pannelli informativi dislocati su alcune delle principali strade cittadine. Il Comune di Pietrasanta sarà tra i primi in Toscana ad utilizzare l’innovativo sistema ad icone che non indicherà a fianco del rischio dell’allerta (verde, giallo, arancione o rosso) ma anche se si tratta di allerta per temporali, neve, ghiaccio, mareggiate e vento.
L’amministrazione comunale continua ad investire sulla sicurezza potenziando le infrastrutture di comunicazione in direct con i cittadini. Un pannello sarà installato all’uscita dell’autostrada, uno nell’area verde della rotonda tra la via Aurelia e via Unità d’Italia, uno a Strettoia nei pressi della scuola materna ed uno al sottopasso di via Avis Donatori. Il sistema a pannelli sarà gestito tramite la piattaforma del Centro Funzionale Regionale.
“E’ un sistema di comunicazione ad icone diretto, efficace ed intuitivo per informare ed aggiornare automobilisti in transito e residenti dei rischi legati ai fenomeni atmosferici. – spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore all’ambiente – Si tratta di un ulteriore passo avanti nel rapporto con i cittadini che va ad integrarsi ai sistemi impiegati per comunicare le allerte come la telefonata o sms in caso di criticità meteo arancione o rosse, il sito o i social dove transitano gli aggiornamenti. La tempestività delle informazioni, e la capillarità con cui queste informazioni sono divulgate, è fondamentale per abbassare il livello di rischio nella popolazione. Partiamo con quattro primi punti informativi cittadini per potenziarli strada facendo”.
L’amministrazione comunale ricorda che è possibile iscriversi al sistema di informazione telefonica della Protezione Civile tramite il sito www.comune.pietrasanta.lu.it per ricevere gli avvisi di criticità meteo con codice arancione e codice rosso e particolari situazioni di allerta o emergenza sull'intero territorio comunale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:52