Covid: altri contributi straordinari per le famiglie e nuovi buoni alimentari, in campo altri 338 mila euro di aiuti

Covid: altri contributi straordinari per le famiglie e nuovi buoni alimentari, in campo altri 338 mila euro di aiuti

Data :

1 dicembre 2020

Municipium

Descrizione

Bonus famiglia straordinario e buoni alimentari: in arrivo altri aiuti per le famiglie in difficoltà a causa del Covid-19. Il Comune di Pietrasanta è pronto a mettere in campo nuove ed ulteriori risorse per andare in soccorso ai residenti. Si tratta di due differenti misure approvate dalla giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti nell’ultima seduta che vanno ad aggiungersi ai 500 mila euro di contributi stanziati in questi mesi di emergenza sanitaria. Il bonus famiglia rappresenta una novità assoluta.

L’amministrazione comunale punta infatti ad erogare, già nel mese di gennaio, un contributo fino a 900 euro ai nuclei con particolari requisiti che non beneficiano di alcun aiuto. Sul piatto l’amministrazione Giovannetti metterà 200 mila euro di risorse proprie che saranno distribuite tramite apposito bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni. L’altra linea di aiuto è invece sostenuta dal contributo statale che, come lo scorso marzo ed aprile, servirà ad erogare nuovi buoni alimentari per un valore di 138 mila euro. Complessivamente saranno distribuiti tra dicembre e gennaio altri 338 mila euro.

“Il bonus famiglia – annuncia il vice sindaco ed assessore al sociale – è una novità nel panorama degli aiuti Covid. E’ un contributo che abbiamo costruito per andare incontro a coloro che hanno visto peggiorare la propria situazione economica a causa del prolungamento dell’emergenza sanitaria. Al contributo potranno accedere anche i lavoratori autonomi. Il tetto per accedere al contributo, che potrà variare da un minimo di 500 euro ad un massimo di 900 euro, sarà una soglia Isee ben definita. Sarà un bando a fornire dettagli e modalità di partecipazione. L’altra misura è quella dei buoni alimentari che saranno erogati sulla base dei trasferimenti statali. Cercheremo di essere il più celeri possibili nell’erogazione di queste nuove risorse. Le famiglie hanno bisogno oggi, non tra 5 mesi. La nostra amministrazione dimostra anche in questa occasione di essere vicina ai suoi cittadini e presente nel rispondere ai loro bisogni. Nei prossimi giorni – conclude – pubblicheremo i bandi e tutte le informazioni necessarie”.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot