Sociale: bonus energia elettrica, gas e acqua per famiglie a basso reddito, dal 1 gennaio si cambia

L’erogazione sconto sulle bollette sarà automatico. Nel 2019 i beneficiari erano stati 565.

Data :

2 dicembre 2020

Municipium

Descrizione

A partire dal 1 gennaio 2021 i bonus per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda, ai sensi del Decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157.

A renderlo noto è il Comune di Pietrasanta che rimarca: dal 1 gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus energetici presso il Comune. Nel 2019 i beneficiari erano stati 565.

A partire dal 2021, e per ogni anno a seguire, sarà sufficiente che il cittadino richieda presso i Centri Assistenza Fiscale dei patronati (CAF) l'Attestazione ISEE; a questo punto l'INPS, verificata la sussistenza delle condizioni economiche che determinano il riconoscimento dei bonus, invierà i dati relativi alla piattaforma che gestisce l'incrocio dei dati (Sistema Informativo Integrato- SII), consentendo in modo automatico la erogazione dei bonus agli aventi diritto.

“Si tratta – spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore al sociale – di una svolta epocale resa possibile grazie all’interazione fra le banche dati Inps e le banche dati di energia, gas ed acqua. Fino ad oggi i richiedenti dovevano produrre i documenti necessari per fare domanda e questo richiedeva più passaggi e dispendio di tempo per chi i cittadini ed anche per gli uffici. La procedura si semplifica notevolmente. Poi c’è un altro aspetto che, anche se marginale nella realtà pietrasantina, non è da sottovalutare: ci sono famiglie che pur avendo le caratteristiche per chiedere il bonus non presentavano domanda. Ora non sarà più così. Il bonus sarà riconosciuto automaticamente”.

Le condizioni per ottenere il bonus per disagio economico rimangono invariate. E precisamente: appartenere ad un nucleo familiare con ISEE non superiore ad € 8.265,00, oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore ad € 20.000,00 o ancora appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.

Nulla cambia invece per i bonus per disagio fisico erogato a coloro che si trovano in gravi condizioni di saluti e che per questo utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza. Le domande dovranno continuare ad essere presentate tramite il comune.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot