Lavori Pubblici: da riqualificazione Piazza Statuto nuovo spazio per mercatini e mostre, via al progetto preliminare

Lavori Pubblici: da riqualificazione Piazza Statuto nuovo spazio per mercatini e mostre, via al progetto preliminare

Data :

4 dicembre 2020

Municipium

Descrizione

Nuovo maquillage per l'asse Piazza Crispi - Piazza Statuto sino al suo incrocio con via del Teatro. “E il culmine dell'intervento sarà la collocazione di un'opera che l'artista Girolamo Ciulla ha pensato e ideato per recuperare uno spazio oggi del tutto privo di identità, destinato a diventare, un po' come accaduto per piazzetta del Centauro, uno degli angoli più suggestivi di Pietrasanta. Si tratta proprio dell'angolo tra piazza Statuto e via del Teatro. Non una scultura collocata lungo una strada o al centro di un'aiuola, ma un vero e proprio progetto che riscrive l'intera area.”. Ad annunciarlo, nel maggio 2019 in occasione dell’inaugurazione dei nuovi uffici della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, era stato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti. Dalle promesse si passa ora ai fatti.

La giunta municipale ha infatti approvato nell’ultima seduta il progetto preliminare per la nuova pavimentazione della porzione Sud Est di Piazza Statuto destinata a diventare, nella prospettiva dell’amministrazione comunale, anche una nuova area commerciale per mercatini e allestimenti di mostre temporanee. L’intervento è prevede la riqualificazione del corridoio della piazza per renderla accogliente attraverso anche nuovi arredi, esaltazione delle opere già presenti e la tutela delle alberature sane. Ci saranno due rampe per consentire la fruibilità da parte dei disabili. La riqualificazione, che costerà circa 180 mila euro, sarà finanziata con il contributo dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana (40 mila euro).

“Questo intervento – commenta il primo cittadino – darà a questo spazio una nuova prospettiva ed usabilità che oggi erano precluse a causa del suo stato e delle numerosi sconnessioni. La straordinaria fontana di Giolamo Ciulla sarà un elemento di grande richiamo e bellezza per questa porzione della città che vogliamo valorizzare. Insieme a Piazza Carducci, altro spazio molto importante che sarà oggetto di riqualificazione per cui abbiamo già stanziato 300 mila euro e la cui progettazione è in corso, e naturalmente al Museo Mitoraj, daremo nuove opportunità di sviluppo alla città”.

Il prossimo step sarà il parere della Sovraintendenza e la successiva approvazione del progetto esecutivo-definitivo.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot