Cultura: concessione uso spazio Chiostro S. Agostino e sala mostre, comune disciplina ed aggiorna la tabella di compartecipazione

Cultura: concessione uso spazio Chiostro S. Agostino e sala mostre, comune disciplina ed aggiorna la tabella di compartecipazione

Data :

9 dicembre 2020

Municipium

Descrizione

Disciplinare e salvaguardare gli spazi patrimonio della comunità di Pietrasanta. La giunta municipale ha approvato nell’ultima seduta l’aggiornamento della tabella di compartecipazioni per le concessioni d’uso degli spazi al piano terra del Chiostro di S. Agostino per finalità espositive, convegnistiche, cerimonie e manifestazioni private. La forte domanda che proviene dal mondo privato, soprattutto eventi e cerimonie, per l’utilizzo di spazi pubblici di grande prestigio e valore storico-culturale come per esempio il complesso del Chiostro di S. Agostino, ha infatti reso necessario disciplinare la compartecipazione alle spese di gestione. Aggiornata anche la tabella che riguarda l’utilizzo degli spazi espositivi (Sala Grasce, Sala del Leone, Sala dei Putti, Sala del Capitolo, Chiostro, Loggiato e Giardino) che entrerà in vigore solo una volta terminata la fase di emergenza.

“Era necessario mettere ordine e fare chiarezza nell’utilizzo degli spazi del Chiostro e delle sale espositive per valorizzarle ulteriormente. – spiega il primo cittadino, Alberto Stefano Giovannetti – Resta intatto il principio della compartecipazione, principio che già era in essere, ma viene aggiornato l’aspetto che riguarda principalmente i privati in seguito alla crescente richiesta di utilizzo degli spazi. Per scuole ed associazioni senza finalità di lucro iscritte all’Albo comunale l’utilizzo della Sala dell’Annunziata, per cui sono in corso i lavori di restyling ed ammodernamento, resterà ovviamente gratuita ma se un privato vuole organizzare un aperitivo o una cena in uno di questi spazi è giusto che contribuisca alle spese di gestione. Ci sembra normale e sensato anche in un’ottica di salvaguardia di questo patrimonio”.

Resta sottointeso che la giunta municipale potrà continuare a disporre, come già accadeva in passato, l’esenzione del pagamento delle contribuzioni se non la rimodulazione in caso di evento di valenza ed interesse pubblico.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot