Covid-19: contributi straordinari a famiglie con soggetti disabili, da lunedì 14 in pagamento il bonus da 900 euro

49 i nuclei beneficiari. Da inizio pandemia erogati 650 mila euro di aiuti.

Data :

10 dicembre 2020

Municipium

Descrizione

In pagamento da lunedì 14, e fino al 23 dicembre, il contributo straordinario per aiutare le famiglie pietrasantine con soggetti disabili in condizioni di gravità. Sono 49 le famiglie che beneficeranno della misura messa in campo dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria. Ogni famiglia riceverà 900 euro.

“Si tratta di una misura – spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore al sociale – destinata a quelle famiglie al cui interno convivono figli e parenti con gravi disabilità. L’emergenza ha limitato fortemente la possibilità di movimento al di fuori del contesto domestico ed in particolare, con la sospensione di tutte le attività socioeducative in presenza, si è limitata drasticamente la possibilità di svolgere esperienze al di fuori del contesto domestico e familiare con inevitabili ripercussioni sulla vita lavorativa degli altri componenti del nucleo. Le famiglie, a causa di restrizioni e dei rischi sanitari, si stanno facendo carico dei loro congiunti disabili. Non dobbiamo e non vogliamo lasciarle sole. E non lo faremo”.

Il contributo potrà essere ritirato dal 14 dicembre e fino al 23 dicembre. Sarà necessario telefonare alla banca BPM di Pietrasanta Centro o di Marina di Pietrasanta e prendere un appuntamento facendo riferimento al mandato di pagamento n. 7550. Il Comune di Pietrasanta invita i beneficiari o i loro delegati a presentarsi in banca il giorno dell'appuntamento muniti di carta di identità e codice fiscale. I beneficiari che non potranno andare a ritirare il contributo entro il 23 dicembre, per motivi di chiusura cassa, dovranno prendere appuntamento con la Banca dopo il 15/20 gennaio 2021

Dall’inizio della pandemia sono complessivamente 650 mila euro i contributi messi a disposizione della comunità dal Comune di Pietrasanta: 500 mila euro con risorse comunali, 150 con risorse statali. Sono 2627 i soggetti già interessati dalle misure tra contributi, buoni spesa, pacchi alimentari ed altri concreti sostegni come il contributo straordinario per arginare gli effetti del lockdown su lavoro e portafogli o quello legato all’affitto. Sei i bandi pubblicati da maggio 2020.

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Pietrasanta allo 0584.795206/277 o scrivere a servizisociali@comune.pietrasanta.lu.it

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot