Cultura: il Teatro Cinema Comunale di Pietrasanta torna a splendere, taglio del nastro è evento diretta tv-social con concerto di Michael Guttman

Cultura: il Teatro Cinema Comunale di Pietrasanta torna a splendere, taglio del nastro è evento diretta tv-social con concerto di Michael Guttman

Data :

12 dicembre 2020

Municipium

Descrizione

E' fissata per sabato 19 dicembre 2020 alle ore 17.30 la cerimonia di inaugurazione del nuovo teatro cinema comunale di Pietrasanta che torna a nuovo splendore e si mostra alla città dopo gli importanti lavori di riqualificazione ed ammodernamento realizzati dall'Amministrazione Comunale di Pietrasanta negli ultimi mesi. Il maxi intervento segue quello di restauro e risanamento conservativo del tetto eseguito nel 2016. GUARDA IL VIDEO!

L’inaugurazione sarà nobilitata dal concerto inaugurale diretto dal Maestro Michael Guttman.

Lo storico Teatro Cinema Comunale di Pietrasanta è stato infatti oggetto di massicci lavori che hanno riguardato le più importanti strutture interne: platea, palco, foyer e servizi tra cui biglietteria, bar e servizi igienici ; lavori attesi da molto tempo che hanno profondamente mutato l'aspetto della sala che oggi si presenta con la predominanza del colore “blu di Prussia” grazie alle 452 nuove poltroncine e grazie al nuovo sipario in velluto blu corredato di nuovi arlecchino e mantovana. Lavori importanti che hanno riguardato anche la pavimentazione e i rivestimenti e che oltre all'aspetto estetico hanno soprattutto migliorato comfort, funzionalità ed efficienza per gli artisti, operatori e spettatori.

Fortemente voluta dal Sindaco Alberto Stefano Giovannetti e sollecitata dalla Fondazione Versiliana guidata da Alfredo Benedetti, le opere di restyling complessivo degli ambienti seguite dall’ufficio lavori pubblici prima con l’assessore Francesca Bresciani e successivamente da Matteo Marcucci, consegnerà alla città un teatro cinema che oggi può considerarsi un vero e proprio gioiello e che potrà tornare ad aprire le sue porte al pubblico, ospitare eventi e spettacoli, ed essere il cuore pulsante della vita culturale della città, non appena l'emergenza sanitaria lo consentirà.

Alla cerimonia di inaugurazione, che non potrà svolgersi in presenza di pubblico a causa delle normative anti - contagio, si potrà assistere da casa attraverso i social della Fondazione Versiliana, del Comune di Pietrasanta (Facebook e Youtube) e in TV grazie alla collaborazione con l'emittente “NOI TV” che trasmetterà in diretta l'evento organizzato dalla Fondazione Versiliana con la conduzione di Federico Conti, mostrando gli interventi delle autorità, immagini del nuovo teatro e della bella Piazza Duomo addobbata per le festività natalizie e naturalmente il concerto, il primo, che si svolgerà sul palco del teatro. Al taglio del nastro saranno presenti il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti , il Sen. Massimo Mallegni, il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, ilDirettore Artistico del Festival La Versiliana e della stagione di prosa del Comunale Massimo Martini, l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci e l’assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani.

“Il Teatro Cinema – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti - è una ricchezza per il centro storico e per la comunità in particolare durante i mesi invernali perché garantisce continuità nelle presenze e nella promozione del territorio. Questo spazio è un motore di aggregazione per le nostre contrade, per le nostre scuole e per associazioni molto importante che abbiamo dimostrato con risorse e fatti concreti di volere valorizzare. Riconsegniamo alla comunità un teatro cinema sicuramente più accogliente, funzionale, moderno e soprattutto il linea con le ambizioni della nostra città. Ringrazio gli assessorati che hanno seguito il progetto, quindi i lavori pubblici e l’ufficio cultura, la Fondazione Versiliana e tutti i tecnici. Oggi è un giorno che ricorderemo, ma il più bello in assoluto sarà quando potremo sederci su queste poltroncine per goderci una commedia o un film”.

Parla di speranza e futuro il presidente della Fondazione Versiliana, Alfredo Benedetti. “Serviva un segnale di speranza in un momento di forte crisi per gli operatori dello spettacolo e per il pubblico e per questo non abbiamo voluto rinunciare ad inaugurare il teatro non appena conclusi i lavori. Non appena sarà possibile tornare a fare eventi dal vivo con il pubblico in presenza, a Pietrasanta gli artisti e spettatori troveranno un ambiente rinnovato e più funzionale. L’attuale situazione di chiusura non deve fermare la cultura e la progettualità e in attesa del ritorno alla normalità saremo pronti ad essere una nuova “casa” bella e funzionale per la cultura e per l'arte scenica”.

Del concerto inaugurale sarà invece protagonista Michael Guttman, celebre violinista belga, cittadino onorario di Pietrasanta, nonché ideatore e direttore artistico del prestigioso festival internazionale di musica da camera “Pietrasanta in Concerto”, rassegna musicale fiore all'occhiello della città. Con lui si esibirà“EstrOrchestra” l'ensemble di archi formatasi con la direzione musicale della violinista Chiara Morandi. In programma musiche di Ennio Morricone, Michael Legrand, Mozart, Vivaldi e Bach oltre al concerto di Natale di Arcangelo Corelli.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot