Rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica in scadenza al 31 dicembre 2020

In seguito alla conversione in legge del decreto Sostegni, il termine del procedimento di rinnovo delle concessioni di posteggio viene spostato dal 30 giugno al 31 ottobre 2021.

Data :

29 giugno 2021

Municipium

Descrizione

In seguito alla conversione in legge del decreto Sostegni, il termine del procedimento di rinnovo delle concessioni di posteggio viene spostato dal 30 giugno al 31 ottobre 2021.


Comunicazione di avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche per l’esercizio del commercio, per lo svolgimento di attività artigiane, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli, in scadenza al 31 dicembre 2020, ai sensi dell’art.181, comma 4-bis, del decreto-legge n. 34/2020, convertito dalla legge n. 77/2020.

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto 25 novembre con cui vengono approvate le linee guida per il rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica aventi scadenza il 31 dicembre 2020.

Il rinnovo è stato stabilito in dodici anni e cioè fino al 31 dicembre 2032 e riguarda chioschi, edicole, operatori dei mercati: in sostanza, tutti i titolari di una concessione di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020.

Le suddette concessioni sono rinnovate in favore del soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea a terzi.

In questo ultimo caso:

  • le aziende titolari dovranno provvedere alla reiscrizione ai registri camerali quale ditta attiva entro il 30 giugno 2021
  • restano comunque validi i rapporti giuridico-economici relativi alla concessione rinnovata.

Nelle more della conclusione dei procedimenti di rinnovo, il cui termine è fissato nel giorno 31 dicembre 2021, è consentito agli operatori economici di proseguire l’attività.

L’ufficio provvederà alla verifica dei requisiti prescritti dalle suddette linee guida, in particolare:

  • l’iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva
  • regolarità contributiva (DURC) al 30 giugno 2021
  • requisiti di onorabilità e professionali, ove richiesti

Qualora all’esito della verifica del possesso dei requisiti suddetti emergessero irregolarità rispetto ai parametri prescritti, si procederà alla revoca della concessione.


Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri:

0584-795339/795396

oppure inoltrare una mail a: unico.imprese@comune.pietrasanta.lu.it


Il Funzionario Architetto

LUCIA FLOSI CHELI

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot