Descrizione
In commissione regolamenti la Fondazione “Museo Igor Mitoraj”. Dopo mesi di confronto con la direzione generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in seguito all’accordo sottoscritto nel maggio del 2018 e l’approvazione definitiva di atto costituito e statuto da parte dell’ufficio generale del segretario generale, la costituenda fondazione che sarà chiamata a gestire il Museo Mitoraj in fase di realizzazione, arriva nelle prossime ore all’analisi della commissione regolamenti comunale presieduta da Antonio Tognini e successivamente al vaglio del consiglio comunale cittadino.
“E’ un passaggio molto importante e fondamentale – analizza il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – che doterà il Museo di un organo partecipato dal Ministero e dal Comune che ne saranno i fondatori. Il Museo sarà parte integrante della proposta museale nazionale e regionale, un valore aggiunto formidabile per la nostra città e per la Versilia che pone Pietrasanta al centro del mondo”.
E’ veramente questione di ore l’avvio dell’atteso cantiere per la realizzazioni del Museo Mitoraj. Il progetto punta a valorizzare la purezza dell’architettura originaria dell’ex mercato coperto (da qui le demolizioni di alcune strutture) per esaltare le opere dell’artista nell’ambito di un progetto di riqualificazione che interesserà anche gli spazi circostanti.
“Con grande energia abbiamo portato avanti, nonostante la pandemia e nonostante gli inevitabili rallentamenti, l’iter per la realizzazione del Museo Mitoraj. – spiega il primo cittadino – Chiudiamo l’anno con altro straordinario obiettivo raggiunto”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53