Descrizione
Bonus Famiglia sotto l’albero di Natale. E’ in arrivo un’altra misura straordinaria del valore di 200 mila euro a sostegno delle famiglie colpite dalla pandemia. Come annunciato negli scorsi giorni l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è pronta a mettere in campo nuove ed ulteriori risorse per sostenere il reddito familiare dei pietrasantini in difficoltà che potranno ricevere, requisiti alla mano, fino a 900 euro per un nucleo di 5 o più persone. Il bando è già online. Per presentare le domande c’è tempo fino al 30 dicembre 2020.
Dall’inizio della pandemia sono complessivamente 650 mila euro i contributi messi a disposizione della comunità dal Comune di Pietrasanta: 500 mila euro con risorse comunali, 150 con risorse statali. Sono sdtati 2627 i soggetti già interessati dalle misure di sostegno con contributi, buoni spesa, pacchi alimentari ed altri quali il contributo straordinario per arginare gli effetti del lockdown su lavoro e portafogli o quello legato all’affitto.
“E’ un'altra misura shock destinata anche ad autonomi e lavoratori che si sono visti ridurre l’orario lavorativo ed in cassa integrazione che hanno avuto solo sostegni parziali dallo stato. – spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore al sociale – Con il bonus famiglia diamo un aiuto concreto al quotidiano di molte famiglie e diamo continuità ad un’azione incisiva e decisiva per la tenuta sociale”.
Il bando è riservato ai nuclei familiari che, alla data di pubblicazione, siano in possesso dei seguenti requisiti e condizioni: residenza anagrafica nel Comune di Pietrasanta almeno dal gennaio 2017; essere cittadini italiani o avere la cittadinanza italiana da almeno cinque anni; assenza di trattamenti pensionistici, indennità e/o contributi provenienti da soggetti pubblici ed enti previdenziali percepiti in modo continuativo; possesso di attestazione ISEE Ordinario/Corrente non superiore ad € 30.000,00 nonché contestuale possesso di almeno 1 delle condizioni previste da bando. Ovvero: chiusura dell’attività nel periodo marzo-maggio, a fronte di parziali ristori governativi o almeno 3 settimane di cassa integrazione nel periodo da marzo a novembre 2020; sospensione/riduzione dell’attività per lavoratori autonomi da marzo a novembre 2020; ridotto periodo di occupazione dell’attività stagionale (almeno inferiore a 4 mesi); ridotto orario lavorativo in seguito ai DPCM di ottobre e novembre 2020 recanti ulteriori restrizioni al fine di contenere l’avanzare del contagio; partite Iva in stato di malattia da contagio corona virus che abbia comportato la chiusura dell'attività.
I cittadini in possesso dei requisiti contenuti nell'Avviso (che si raccomanda di leggere attentamente), possono compilare il modulo di domanda e presentarlo direttamente al l'ufficio protocollo, aperto da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 12,30, oppure inviarlo a mezzo servizio postale tramite Raccomandata, oppure tramite PEC, a comune.pietrasanta@postacert.toscana.it o tramite mail all'indirizzo: protocollo@comune.pietrasanta.lu.it. Non sarà istituito un apposito sportello per la consegna delle domande.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53