Descrizione
Dalla dolcissima scena della natività di Licio Cosci (primo premio per i presepi di piccole dimensioni) al dono dei Re Magi della Parrocchia di S. Bartolomeo di Ponterosso ambientato in un tipico borgo toscano (primo premio per i presepi di medie dimensioni) fino al grande presepe di Roberto Bertelli tra mulini, fontane e statuine realizzate in castagno a mano dal nonno nel ‘900 (primo premio per i presepi di grandi dimensioni). Il presepe a Pietrasanta è una questione di famiglia.
Una passione che si tramanda da padre in figlio come dimostrano le menzioni speciale delle piccole presepiste Allegra Ulivi, Anna Barbato e Marisa Torricelli, un momento del periodo delle festività per condividere lo spirito del Natale in un messaggio di fede e speranza che si manifesta con la nascita di Gesù.
Lo ha ricordato bene Mons. Don Stefano D’Atri, proposto del Duomo di San Martino durante le premiazioni della quattordicesima ed inedita edizione del concorso dei presepi promosso dal Comune di Pietrasanta e dall’assessore alle tradizioni popolari. “La nascita del Signore è espressione di luce. – ha detto – Una luce che di da speranza e ci accompagna nella vita”.
Alle premiazioni, che si sono tenute nell’atrio del Municipio nel rispetto dei protocolli anti-Covid, hanno partecipato in presenza solo i vincitori delle tre categorie e le tre menzioni speciali. Presenti il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore, Andrea Cosci insieme ai componenti della giuria Lora Santini, Daniela Zalcetti e Don Stefano D’Atri. “Con i vostri presepi – ha detto il primo cittadino – avete portato nelle case di tanti nostri concittadini, ed oltre grazie alla grande visibilità che hanno ottenuto sui social, i valori della famiglia e del Natale. E di questo vi ringrazio. Siete nostri ambasciatori della tradizione del presepe”.
Il contest, a causa della pandemia, si è sviluppato per la prima volta attraverso i social totalizzando migliaia di visualizzazioni. I concorrenti hanno dovuto produrre autonomamente ed inviare via WhatsApp i contenuti video alla redazione del Comune di Pietrasanta che li ha rielaborati trasformandoli in mini video social di circa 2 minuti. I video sono stati postati, e quindi resi fruibili, sia sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Pietrasanta sia sul profilo Instagram “Pietrasanta Eventi”. “Il bilancio finale – ammette Cosci – è stato superiore alle aspettative. I video hanno ottenuto grande interesse ed hanno contribuito ad allargare la platea di spettatori. Non è più un contest per i soli appassionati. Grazie ai presepi abbiamo portato nelle case di tanti cittadini la tradizione del presepe. E’ stata una bella edizione. Peccato non aver potuto, come l’occasione avrebbe meritato, organizzare una bella cerimonia di premiazione nella sala del consiglio”.
Tutti i partecipanti potranno ritirare da martedì 19 gennaio i diploma di partecipazione presso l’Urp a Palazzo Municipale. I video sono ora disponibili anche sul canale ufficiale YouTube.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:53