Descrizione
Comune di Pietrasanta si candida a realizzare una delle nuove “isole sportive” previste a livello nazionale dal bando “Sport nei Parchi” di Sport e Salute s.p.a. ed Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che ha come obiettivo la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto per l’utilizzo di aree verdi comunali.
Approvato dalla giunta municipale nell’ultima seduta il progetto di fattibilità con cui il Comune di Pietrasanta parteciperà al bando per il cofinanziamento della realizzazione della nuova area sportiva. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti che aveva inserito nel suo programma di mandato la valorizzazione dello sport all’aria aperta nel polmone della Versiliana in ottica di valorizzazione e rafforzamento della sua funzione sociale ed aggregativa, prevede l’installazione di un’attrezzatura sportiva a circuito libero che permetta l’utilizzazione in contemporanea di otto fruitori e alla posa in opera di otto macchine per l’allenamento misto, isotonico e cardio, destinata ad una fascia di età fra 12 e 65 anni di cui almeno una delle quali dovrà poter essere utilizzata anche da persone diversamente abili. Il Comune di Pietrasanta punta ad ottenere il 50% del cofinanziamento.
“La pandemia ci ha messo di fronte alla necessità di vivere all’aria aperta e di ricercare spazi vitali dove fare sport e socialità. – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – Il progetto è stato elaborato a tante mani con l’assessore allo sport, Andrea Cosci ed il consigliere, Antonio Tognini, oltre che con il contributo di sportivi, per costruire un percorso sportivo gratuito, sempre fruibile, sicuro, sostenibile ed in grado di valorizzare la nostra magnifica Versiliana e uno stile di vita il più salutare possibile. Nella nostra visione la Versiliana rappresenta anche un volano economico e sociale per la frazione Fiumetto nei confronti del quale abbiamo già posto molta attenzione in questi mesi. Penso all’illuminazione pubblica, alla staccionata naturale a protezione del parco, al restyling della pista ciclabile e naturalmente delle iniziative che periodicamente stiamo portando come la panchina ed in queste settimane i cuori giganti”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:54