Scuola: il Museo Mitoraj entra al Liceo Artistico, un concorso per valorizzare l’istituto ispirato all’opera del grande artista e al legame con la città

Scuola: il Museo Mitoraj entra al Liceo Artistico, un concorso per valorizzare l’istituto ispirato all’opera del grande artista e al legame con la città

Data :

5 marzo 2021

Municipium

Descrizione

Un concorso ispirato all’opera di Igor Mitoraj e al suo legame profondo con la città di Pietrasanta. In gara ci sono gli studenti dell’indirizzo di arti figurative del Liceo Artistico “Stagio Stagi” che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha voluto coinvolgere con l’obiettivo di promuoverne il percorso didattico a livello nazionale. Gli elaborati, che sono già in fase di realizzazione da parte delle classi 3AL, 3BL, 4BL, 5BL, saranno valutati da una commissione. Il più meritevole sarà esposto durante tutto il periodo di cantiere lungo la recinzione lato via Oberdan, in posizione di grande visibilità, oltre ad essere proiettato una volta ultimato il museo attraverso il sistema di pellicole oleografiche per videoproiezione sulle vetrate principali. Tutti gli elaborati saranno inoltre promossi attraverso una mostra itinerante oltre che i canali web e social del Comune di Pietrasanta.

E’ una delle iniziative allestite dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con lo Studio Lumine incaricato per la direzione tecnica e artistica del progetto di ristrutturazione del Museo e la compartecipazione in qualità di sponsor di Fabio Francesconi srl, Casanovanext srl e C.I.E.M. srl., che corre in perfetto parallelo ai lavori di allestimento del nascente museo che ospiterà la più completa ed importante collezione dell’artista donata dagli eredi del Maestro. Ed è partendo dal suo legame con la città, ma anche alla sua personalità e al suo percorso artistico, che gli studenti si ispireranno per realizzare gli elaborati che saranno accompagnati anche da una relazione che ne delineerà il percorso ideativo. I contorni del concorso sono stati definiti dall’amministrazione comunale in un incontro a cui hanno partecipato l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani ed il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi e il dirigente del Liceo, Nadia Lombardi e le docenti, Catia Chicchi, Monica Servi e Chiara Donati.

“Attraverso il coinvolgimento del Liceo Artistico – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – valorizziamo e promuoviamo la presenza di questa storica istituzione formativa sul nostro territorio, facciamo conoscere il suo indirizzo figurativo ed artistico che per noi è molto importante ed offriamo ai ragazzi una bella occasione per mettersi in mostra diventando parte attiva e protagonista di un progetto di livello internazionale. Il Museo Mitoraj sarà unico nel suo genere e farà parte del circuito dei musei nazionali. Gli elaborati di tutti gli studenti, indipendentemente dall’elaborato che sarà selezionato, godranno di una bella visibilità perché il nostro intendo è far sentire tutta la città parte di questa grande opera infrastrutturale culturale. Ringrazio il dirigente Lombardi, l’insegnante Chicchi, per la loro disponibilità. C’è una collaborazione molto positiva che ci permette di costruire insieme opportunità di reciproca crescita nel segno degli studenti”.

Entusiasta dell’iniziativa Nadia Lombardi, dirigente scolastico che parla di “competizione sana, positiva, che sprigiona creatività, abilità tecniche e tanta passione. Gli studenti dell'indirizzo di Arti figurative del Liceo Artistico S. Stagi accolgono con gioia questa importante occasione che apre al confronto e al dialogo con il territorio. Dal grande Maestro Mitoraj ereditano la dedizione per l'arte e l'amore per Pietrasanta: il risultato finale inonderà di luce la piccola Atene e il mondo intero”.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot