Descrizione
Il Municipio si colora di lilla per la giornata nazionale dei disturbi alimentari. Il Comune di Pietrasanta aderisce alla giornata nazionale del Fiocchetto Lilla che si tiene il 15 marzo per sensibilizzare i cittadini su un tema di grandissima attualità, come i disturbi del comportamento alimentare che colpiscono in particolare minori ed adolescenti ed offrire allo stesso tempo speranza e sostegno a tutti coloro che ogni giorno lottano contro anoressia, bulimia, binge eating, obesità ed altre nuove forme di patologia.
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”. L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa. Stando ad uno dei più recenti studi in Italia sono quasi 3 milioni le persone che soffrono di questi disturbi: 95,9% composto da donne ed il restante 4,1% da uomini.
“Con grande convinzione – spiega il primo cittadino, Alberto Stefano Giovannetti – abbiamo aderito a questa campagna nella consapevolezza della crescente incidenza che i disturbi del comportamento alimentare hanno in particolare sui giovani che a causa anche della pandemia stanno vivendo una fase di sviluppo molto complicata. Pietrasanta vuole essere vicina alle tante famiglie, e alle tante mamme da cui arriva la richiesta di adesione della nostra città, che in questo momento stanno lottando contro una delle patologie collegate all’alterazione delle abitudini alimentari. Insieme dobbiamo da un messaggio chiaro e unito anche alla luce della petizione per l’inserimento dei disturbi alimentari all’interno dei livelli essenziali di assistenza perché la cura diventi adeguata e sufficiente per tutti coloro che ne hanno bisogno. Il nostro Municipio, che è la casa di tutti i cittadini, questa sera si accenderà del colore della campagna: il lilla”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:54