Descrizione
Ztl nel centro storico sospesa h24 a partire da venerdì 26 marzo e fino al 30 aprile per diluire i disagi causati dal cantiere per il rifacimento di Piazza Carducci e dalla chiusura di un tratto di via Oberdan. La decisione è stata varata dalla giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti. “La proroga della sospensione dei varchi si è resa necessaria in conseguenza del cantiere di Piazza Carducci che ha richiesto modifiche sostanziali alla viabilità di accesso al centro storico. – spiega Andrea Cosci, assessore alla Polizia Municipale – La proroga è calibrata sui tempi di realizzo di Piazza Carducci. Potrebbe anche essere ritirata prima del 30 aprile se i tempi di consegna della nuova piazza con la riapertura della viabilità sull’asse di via Oberdan saranno anticipati. Le restrizioni agli spostamenti dettati dall’emergenza sanitaria – spiega ancora – hanno ridotto molto il flusso di traffico e questo agevola questa decisione”.
Per il periodo successivo all'avvenuta comunicazione di chiusura del cantiere di Piazza Carducci e fino al 30 aprile 2021, fatta salva ulteriore proroga dello stato di emergenza, i provvedimenti avranno la seguente articolazione con riattivazione della funzionalità dei varchi di controllo elettronici: ulteriore fascia oraria per il carico e scarico dalle 19,00 alle 22,00 a quelle ordinarie dalle 07,30 alle 10,00 e dalle 15,30 alle 16,30 ed ampliamento di validità dei pass tipologia 5 e 5 bis per l'accesso alla ZTL alla fascia oraria 08,00-22,00.
La richiesta di prorogare la Ztl a fasce orarie era stata avanzata all’amministrazione comunale dall’associazione “Le Botteghe di Pietrasanta” al fine di agevolare l’accesso di tutte le imprese che effettuano la consegna a domicilio di generi alimentari e di prima necessità alla luce anche della modifica della viabilità cittadina causata dal cantiere per il rifacimento di Piazza Carducci. Nello stesso periodo saranno sospese anche le Apu di Via del Marzocco, Piazza Crispi e Via Stagio Stagi ferma restando la vigenza dell'Apu di Via Mazzini, Piazza Duomo e Garibaldi e i relativi orari di carico scarico. Il sistema di videosorveglianza ai tre varchi verrà quindi disattivato.
“Con la successiva proroga – conclude Cosci - andiamo incontro all’attività di asporto e consegna a domicilio, che in questo momento è l’unica forma di sostentamento per le attività della ristorazione e dei bar e allo stesso tempo continuiamo a garantire l’assistenza da parte di parenti degli anziani che risiedono nel centro storico”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:54