Descrizione
Un cielo-soffitto che assorbe suoni e rumori per migliorare il comfort acustico della sala polifunzionale della scuola dell’infanzia della Giannini di Vallecchia. I pannelli celesti e turchesi ricordano il cielo mentre quelli bianchi e grigi le nuvole. E’ la curiosa, gioiosa e soprattutto efficiente soluzione trovata dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti per risolvere la problematica del riverbero dei suoni che ostacolava il regolare svolgimento delle lezioni. Suoni e frastuoni che dalla sala polifunzionale, usata anche come refettorio, incidevano sulle performance degli insegnanti e sulla capacità di apprendimento di bambini e ragazzi. Troppo rumore insomma dovuto ad un effetto riverbero che arriva dall’interno.
Le festività pasquali, con la relativa chiusura dei plessi scolastici, hanno consentito all’amministrazione comunale di portare avanti il piano di manutenzioni ordinarie e straordinarie coordinato dal settore dei lavori pubblici con l’assessore Matteo Marcucci in collaborazione con la pubblica istruzione con l’assessore, Francesca Bresciani. Tra gli interventi in programma, proprio in questa sessione, c’era anche l’attesa installazione dei 25 pannelli costituiti da un'anima in fibre di poliestere ad elevato coefficiente di assorbimento acustico che sono stati installati tra le capriate a traliccio in acciaio tra altezze differenti per amplificare il potere fonoassorbente. “Questa particolare problematica, che abbiamo effettivamente riscontrato in seguito alle misurazioni effettuate, – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – ci era stata segnalata dall’Istituto Comprensivo 1. Il salone sul quale si affacciano la maggior parte dei locali presenti nella scuola d’infanzia, viene utilizzato per lo svolgimento di attività comuni alle sezioni che compongono la scuola e nell’anno in corso viene adibito anche a refettorio, per garantire il dovuto distanziamento sociale necessario per impedire la diffusione del virus Covid-19. Con questa soluzione tecnica ripristiniamo condizioni acustiche ottimali migliorando la qualità dell’apprendimento e della concentrazione dei bambini e di insegnamento dei docenti e al tempo stesso la qualità degli ambienti”.
Non solo comfort acustico. Anche la scuola elementare Forli è stata interessata dagli interventi programmati nel periodo pasquale. “Sono stati sostituiti finalmente anche i servizi igienici in continuità al piano di ammodernamento. – spiega l’assessore, Marcucci – La nostra amministrazione pretende, per i suoi studenti, per le famiglie e per il corpo docente ed il personale, plessi sicuri, accoglienti, ordinati, funzionali e piacevoli. Le azioni che stiamo realizzando, e che realizzeremo anche nella prossima sessione estiva, ci avvicinano sempre di più a questi obiettivi”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55