Descrizione
Via libera alla realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati in via Spirito Santo. Dopo le necessarie valutazioni tecniche e normative sollecitate dal Comune di Pietrasanta in seguito alle richieste da parte dei cittadini, la Polizia Municipale ha infatti dato il via libera alla realizzazione di due “dossi”. Il monitoraggio effettuato infatti lungo via Spirito Santo aveva evidenziato una velocità media molto superiore rispetto al limite di limite (30 km/h). Un attraversamento sarà realizzato in prossimità del Golf Club Alisei, il secondo più a sud in prossimità della traversa interna di via Spirito Santo.
L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e salvaguardare gli utenti deboli.
Prosegue come da programma il piano anti-velocità e messa in sicurezza delle strade cittadine da parte dell’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti. Il piano ha già dimostrato di portare buoni frutti alla causa con la riduzione degli incidenti stradali (-3,2% incidenti e -11,23% di feriti nel 2019). Il dato è ancora più importante se paragonato al 2017 con gli incidenti calati dell'8% mentre i feriti addirittura del 21%.
A contribuire a questo importante risultato sono state le tante misure, a volte anche poco popolari, previste dal piano come dissuasori, safety cross, dossi ed attraversamenti pedonali tra cui via Pontenuovo, via Torraccia, via Valdicastello fino a velox fissi e mobili, alla quotidiana attività di controlli degli equipaggi della Polizia Municipale coordinati dal Comandante Giovanni Fiori e modifiche a tratti della viabilità e manutenzione della segnaletica oltre naturalmente alle tante asfaltature già effettuate ed in corso.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55