Descrizione
Nella condivisa necessità di riqualificare il lato sud-est di Piazza Statuto, amministrazione comunale e delegazione di cittadini hanno raggiunto un punto di incontro per consentire la ripresa in sicurezza dei lavori già a partire da lunedì 26 aprile. All’incontro erano presenti il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci ed il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi insieme ai tecnici comunali, e la delegazione composta da Nicola Benedetto, Lidia Pardini, Francesco Del Greco e Fausta Dati.
L’amministrazione ha confermato la volontà di conservare i cinque tigli presenti davanti alla Farmacia, come già più volte comunicato, e su proposta della delegazione dei cittadini di preservare ulteriori tre tigli presenti di fronte alla Banca (lato piazza/parcheggio) ed ulteriori due tigli in prossimità dei servizi igienici che saranno, se necessario, spostati all’interno del perimetro della piazza. Le piante che complessivamente saranno quindi conservate saranno dieci, di cui 2 ripiantumate, 14 quelle che saranno invece sostituite con alberature nuove. In definitiva l’impianto progettuale non subisce modifiche, rispetto all’originale, con l’aggiunta di una maggiore area drenante.
La variazione al progetto è legata al nulla osta della Sovraintendenza. L’amministrazione ha inoltre promesso, fedele al suo piano di accrescimento del patrimonio arboreo che ha permesso di piantumare 300 nuove alberature in due anni, nuove piantumazioni sul territorio comunale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55