Sicurezza: illuminazione pubblica, nuovi punti luce e riqualificazione per 130 impianti tra Tonfano, viale Apua, Fiumetto, via Sipe e via Setteponti

Sicurezza: illuminazione pubblica, nuovi punti luce e riqualificazione per 130 impianti tra Tonfano, viale Apua, Fiumetto, via Sipe e via Setteponti

Data :

8 maggio 2021

Municipium

Descrizione

Prosegue il piano di riqualificazione, potenziamento ed efficientemente energetico dell’illuminazione pubblica nel Comune di Pietrasanta. Le prossime settimane saranno dedicate, come annunciato, alle manutenzioni straordinarie di altri 130 punti luce dislocati tra Villeparisis Piazza America, Viale Apua, Viale Morin e via Versilia. Dopo la sostituzione di 150 punti a Fiumetto, tra viale Morin, Piazza d’Annunzio, via Bixio e via Pasaubio, l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è pronta ad investire altre importanti risorse per adeguare a più moderni e funzionali standard di efficienza, anche dal punto di vista del decoro, gli impianti presenti sulla Marina. Per Villeparisis la riqualificazione illuminotecnica sarà praticamente integrale con la sostituzione di 26 punti luce di ultima generazione (Led) in coordinamento con i futuri interventi di ammodernamento e restyling di Tonfano previsti per dopo l’estate.

“A fianco dell’ordinaria manutenzione che anche in queste settimana ha interessato molti punti luce – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – proseguiamo con il piano straordinario che è partito con Fiumetto per proseguire nelle prossime settimane su Tonfano ed altri porzioni del territorio dove sono assenti o deboli. Solo per Villeparisis investiremo oltre 120 mila euro. Questo intervento sarà funzionale anche al futuro restyling di questo spazio che seguirà quello di Piazza XXIV Maggio e via Doninzetti. Una parte degli impianti saranno ex nuovi, mentre per altri procederemo ad un radicale maquillage con la sostituzione dei corpi illuminanti con altri più moderni e sostenibili e la verniciatura dei pali con un occhio all’arredo urbano e al decoro”.

Anche altre porzioni del territorio saranno interessate dal potenziamento dell’illuminazione pubblica. E’ il caso di via Sipe e via Setteponti. “In via Sipe, così come in via Setteponti, l’illuminazione non è presente e quindi si tratta di nuova illuminazione. Parliamo di altri 30 nuovi punti luce che vanno a rispondere precise richieste che arrivano dai residenti e che rappresentano un impegno di mandato. Un altro intervento molto importante sarà l’adeguamento dei quadri elettrici che controllano la rete di via del Castagno che serve tutta la Traversagna, rete che è ormai obsoleta e instabile”.

Gli altri interventi, già conclusi, hanno riguardato il lungomare di Tonfano (lato sinistro), i cimiteri cittadini con quasi 200 punti luce rinnovati, via Pontenuovo e via Traversagna (tra via Spirito Santo e via Padule), Parigi a Valdicastello, Solaio e Borgo Biagi e via Fornace a Capriglia.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot